Un incontro gratuito per scoprire ogni dettaglio sul corso pre-idoneità di Faris

Giovedì 15 settembre Faris propone un webinar gratuito per presentare nei dettagli il corso pre-idoneità all’Adozione Internazionale. “Come posso incontrare i miei nuovi genitori”, pensato per tutte le coppie che hanno intenzione di presentare o hanno appena presentato la domanda d’idoneità all’adozione

Come si fa a prepararsi per diventare dei “bravi genitori”? L’interrogativo è senza dubbio iscrivibile nella fantomatica categoria delle “domande da un milione di dollari”. Quelle che, in fondo, non hanno una risposta o, meglio, non ne hanno una sola e ben definita.
La domanda, in sé, vale tanto per i genitori naturali quanto per quelli adottivi; con una differenza sostanziale, però: se per i primi il dubbio si pone solo sull’aggettivo “bravi” (come si fa a diventare oggettivamente genitori, infatti, è più o meno noto a tutti), per chi adotta i dubbi possono sorgere anche da questo punto di vista, perché le procedure non sono conosciute nei dettagli, perché la burocrazia spaventa, perché i tempi di attesa, purtroppo, sono non-quantificabili in anticipo e comunque sempre maggiori di 9 mesi…

Prepararsi a diventare genitori adottivi

È proprio per questo che Faris, Family Relationship International School – la scuola di Relazioni Familiari di Ai.Bi. – propone il corso “Pre-idoneità all’Adozione Internazionale. ‘Come posso incontrare i miei nuovi genitori’ ”, che tanta fortuna e apprezzamenti ha ricevuto nella sua precedente edizione.
Il corso, appositamente pensato per le coppie in procinto di depositare o che abbiano appena depositato la domanda di idoneità all’Adozione di un minore straniero presso il proprio Tribunale per i Minorenni, si compone di 5 moduli presentati come se fosse proprio il figlio in attesa di essere accolto a parlare alle coppie. Il corso punta ad approfondire i motivi per i quali i minori in adozione sono stati abbandonati una prima volta, in che contesti vivono, quali sono le principali patologie di cui possono soffrire, come avviene un abbinamento, come affrontare il primo incontro…
Oltre alla parte più “teorica”, presentata da operatori che da anni si occupano di adozione, gli stessi operatori si metteranno in ascolto dei sogni e delle motivazioni che le coppie hanno verso il “loro” bambino, accompagnandoli passo dopo passo nel miglior modo possibile in questo cammino meraviglioso.
Per conoscere i dettagli del corso e rispondere a tutti gli eventuali dubbi che le coppie interessate a iscriversi possono avere, Faris ha organizzato un incontro gratuito per giovedì 15 settembre a partire delle ore 18.30, che sarà tenuto da Lorenza Persona, desk area Adozione Internazionale di Ai.Bi.
Per iscrizioni o ulteriori informazioni si può visitare la pagina del sito dedicata, oppure scrivere una mail a faris@fondazioneaibi.it