India: adozioni più semplici grazie ad un database online dei minori

L’adozione di bambini in India potrebbe diventare più facile grazie all’iniziativa introdotta dal governo indiano, che ha creato un database online dei bambini e dei futuri genitori.

Il Ministero centrale per le donne e lo sviluppo dei bambini e l’Autorità Centrale per le adozioni indiana, lunedì scorso, hanno lanciato un sistema web-based di gestione delle informazioni riguardanti le adozioni. L’obiettivo è quello di rendere l’iter procedurale più trasparente e rapido.

Il ministro Krishna Tirath ha dichiarato: Abbiamo ricevuto lamentele sui ritardi nel processo di adozione e sul basso numero di bambini che possono essere adottati. Speriamo che semplificando il sistema, sia possibile portare più bambini bisognosi di cure e protezione verso i loro genitori adottivi”.“I futuri genitori potranno così accedere ad una lista di bambini adottabili, conoscere il loro stato di salute, visionare le loro fotografie e venire a conoscenza delle condizioni in cui essi sono stati trovati”

Attualmente, in India, le adozioni non sono commisurate al numero di bambini bisognosi di cure e protezione. Per questo l’autorità centrale per le adozioni (CARA) sta lavorando anche al rafforzamento delle linee guida in materia di adozione al fine di verificare lo status di ogni bambino messo in adozione.

Le linee guida prevedono anche norme specifiche per favorire l’abbinamento di bambini con esigenze speciali.

(Fonte: Times of India)