Inizia la scuola: e tempo di richiedere il bonus asili nido

Anche per quest’anno scolastico è stato confermato il bonus asili nido: un contributo fino a tre mila euro per famiglie con figli da 0 a 3 anni. L’anno scorso la misura è stata richiesta da 420 famiglie

A settembre ormai inoltrato, tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno aperto i battenti. Prime a farlo sono state quelle dell’infanzia e gli asili nido, sempre più fondamentali per le famiglie e non per nulla tra i servizi ai primi posti tra quelli “da implementare” quando si pensa alle iniziative per aiutare le coppie ad avere dei figli e far crescere il tasso di natalità.
Se da un lato la diffusione degli asili nido ancora non è capillare sul territorio come dovrebbe, dall’altro lato esistono già degli incentivi per sostenere la frequenza a questo tipo di scuole. In particolare, esiste il bonus asili nido, che molto bene è andato per l’anno scolastico 2022/2023 e che è stato confermato anche per l’anno appena cominciato.
In realtà la misura esiste dal 2016, ma nel corso del tempo è stato via via rivisto, implementato e, soprattutto, ha allargato la platea dei beneficiari, che nel 2022 è arrivato a contare 420mila famiglie.

Bonus asili nido: fino a 3mila euro di contributo

Su AibiNews abbiamo già parlato della misura, ma all’inizio del nuovo anno scolastico vale la pena ricordarne le caratteristiche e il funzionamento.
Il Bonus Asili Nido è un contributo riservato alle famiglie con figli fino a 3 anni di età, formate da cittadini italiani o con permesso di soggiorno valido.
L’importo è calcolato in base all’ISEE minorenni e viene corrisposto come rimborso. Questo è un passaggio importante, perché rispetto ad altri bonus la cifra non viene data alle famiglie “preventivamente” (come l’Assegno Unico, per esempio, che viene emesso a cadenza regolare ogni mese), ma viene erogato solo dopo che i beneficiari hanno caricato sull’apposita piattaforma le ricevuto di pagamento.
Per quanto riguarda le cifre: chi ha un ISEE sotto i 25mila euro, può avere un contributo di 272,72 euro al mese, che coprono 11 mensilità per un totale di quasi 3mila euro.
Per ISEE da 25 a 40mila, l’importo scende da 227,27 per un totale intorno ai 2500 euro, mentre per ISEE superiori ai 40mila la cifra mensile è di 136,37 euro.
Per presentare la domanda è necessario accedere al portale dell’INPS utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS, allegando alla domanda i documenti richiesti. Il bonus può essere utilizzato sia per il pagamento degli asili nido pubblici, sia di quelli privati autorizzati, ma anche per l’assistenza domiciliare dei bambini, sempre fino a tre anni, che non possono frequentare l’asilo per motivi si salute.