“Investire sull’infanzia”, Amici dei Bambini accetta la sfida

Picture-of-Bari200Amici dei Bambini parteciperà alla Quarta Conferenza Nazionale sull’Infanzia e sull’Adolescenza a Bari. Organizzatore dell’evento, che si svolgerà il 27 e 28 marzo presso Villa Romanazzi Carducci, è il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

L’evento, dal titolo “Investire sull’infanzia“, si articolerà in sessioni plenarie e tematiche con il contributo dei più noti studiosi italiani, e consentirà un importante momento di ascolto e confronto tra le amministrazioni centrali e territoriali, le associazioni, il privato sociale, le imprese e tutti i soggetti che si occupano di infanzia e adolescenza in vista della formulazione del Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. Le quattro sessioni tematiche che si svolgeranno parallelamente durante la conferenza saranno: Bambini e povertà delle famiglie, Bambini e ragazzi fuori famiglia, Dall’integrazione all’inclusione, Servizi socio educativi per la prima infanzia: pari opportunità di partenza.

L’avvocato Antonio Gorgoglione, delegato Ai.Bi., interverrà alla conferenza  nel corso delle sessioni tematiche che si svolgeranno durante la conferenza, per approfondire il tema dei bambini fuori famiglia. Sarà presente all’evento anche Floriana Canfora, responsabile della sede Ai.Bi. di Barletta.

“Proporremo il modello della casa famiglia così come è stata concepita da Amici dei Bambini: una vera e propria casa con un papà e una mamma. In questo contesto autenticamente famigliare – fa sapere Gorgoglioneopereranno professionalità dei servizi sociali, educativi e psicologici che coadiuveranno le figure genitoriali. Senza nulla togliere a queste importanti figure professionali, ciò che ci preme in maniera particolare è la generale presa di coscienza che l’affido sia concepito come un’esperienza di reale accoglienza da parte di una madre e un padre.”

L’auspicio è che la Conferenza si riveli una proficua occasione per conferire operatività al percorso che Amici dei Bambini indica sul tema dell’affido dei bambini fuori famiglia.

Per ulteriori dettagli sulla Conferenza: www.conferenzainfanzia.info