Irlanda: è nata la prima agenzia di adozioni internazionali

La prima agenzia irlandese per l’adozione ad essere accreditata ai sensi della Convenzione dell’Aia sull’adozione internazionale, lunedì, è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministro per l’Infanzia Frances Fitzgerald.

L’agenzia Adoption Arc, che è stata istituita da Shane Downer, fornirà servizi di mediazione e facilitazione per i genitori considerati idonei per l’adozione internazionale.

Downer, ex amministratore delegato dell’Associazione per l’Adozione Internazionale, ha detto che Arc sta assumendo operatori sociali e spera di creare 15 posti di lavoro entro la fine del 2012.

L’agenzia Arc ha ricevuto una sovvenzione di 230.000 € dal Ministero della Salute. ”Siamo molto riconoscenti di tale finanziamento, perchè abbiamo bisogno dei soldi per alzarci in piedi e correre”, ha dichiarato Downer, ”ma speriamo di raggiungere l’autosufficienza in tre anni”. “Arc è un’organizzazione non-profit, ma ci sarà una tassa per il servizio, e questa sarà spiegata alla gente con chiarezza”.

L’organizzazione che ha sede a Sandyford, ha avuto l’autorizzazione per lavorare con la Bulgaria e per stabilire un programma di adozione con la Cina rivolto a bambini con disabilità mentali e fisiche.

”Abbiamo inoltre indicato chiaramente al ministro e all’Autorità per l’Adozione il nostro interesse a lavorare con il Vietnam, se si materializzasse un accordo con l’Irlanda”, ha dichiarato Downer.

Arc è stata una delle cinque agenzie che ha fatto la domanda per accreditarsi per i servizi di mediazione per l’adozione. Non sono state prese decisioni sulle altre quattro.

L’Autorità per l’Adozione ha detto che le agenzie ad oggi non sono state respinte per l’accreditamento, ma il processo è ”inevitabilmente” un esercizio complesso ed esigente.

(Fonte: http://www.sbpost.ie – 29/5)