Scuola: è già tempo di scegliere. Dal 19 dicembre l’abilitazione al servizio in vista dell’iscrizione

Le iscrizioni all’anno scolastico 2023 – 2024 si potranno effettuare dal 9 al 30 gennaio. Dal 19 dicembre, però, è possibile abilitarsi al servizio per pendere confidenza con la procedura e reperire tutte le informazioni necessarie

Per alunni e insegnanti non è ancora finito il primo quadrimestre e, quindi, si è nel pieno delle attività del presente anno scolastico. Ma per le famiglie è già tempo di pensare all’anno prossimo, in particolare per chi ha figli da iscrivere al primo anno delle scuole elementari, medie o superiori (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, per dirla con la terminologia corretta).
La scelta della scuola, infatti, andrà fatta ufficialmente a partire dalle ore 8 del 9 gennaio fino alle ore 20 del giorno 30 dello stesso mese, ma già dalle ore 9 di lunedì 19 dicembre sarà possibile abilitarsi al servizio, operazione propedeutica all’iscrizione vera e propria.

Abilitazione propedeutica all’iscrizione a scuola vera e propria

La nota ministeriale emanata pochi giorni fa con la quale il Ministero dell’Istruzione indica, appunto, i giorni di apertura per le iscrizioni, sottolinea come la procedura di abilitazione sia un passaggio importante che “Consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura”.
Nulla di complicato, ma un’azione utile da compiere prima dell’apertura vera e propria delle iscrizioni, così da non avere sorprese all’ultimo momento per quanto riguarda l’accesso al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, che deve avvenire attraverso SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Prima dell’iscrizione, le informazioni sulle scuole possono essere reperite, oltre che tramite gli Open Day che si sono susseguiti nelle ultime settimane, anche attraverso il sito Scuola in Chiaro in cui è possibile, in maniera comoda e veloce, richiamare le schede di ciascuna scuola e confrontare le informazioni relative alle diverse offerte formative.
Quando, poi, arriverà il tempo di effettuare l’iscrizione vera e propria, la nota ministeriale ricorda che “Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili”.