Iscrizioni scolastiche 2024/25: quando e come

Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato le date e le modalità delle iscrizioni alle scuole per l’anno scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 si potranno iscrivere online i propri figli alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025.
Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato le date e le modalità delle iscrizioni, che riguarderanno oltre due milioni di famiglie.

La Piattaforma Unica

La novità di quest’anno è la Piattaforma Unica, che sostituisce il vecchio portale sulle iscrizioni e offre anche servizi di orientamento e informazione sugli istituti scolastici. Per accedere alla piattaforma, bisogna avere le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Si potrà presentare una sola domanda per alunno, ma indicare fino a due preferenze in caso di mancanza di posti. L’ordine di arrivo delle domande non influirà sulla graduatoria, che sarà stabilita secondo criteri ragionevoli da ogni scuola.
Tra le opzioni di scelta per la secondaria di secondo grado, ci sono anche i nuovi percorsi quadriennali della filiera tecnico-professionale, introdotti dalla recente riforma. Gli istituti scolastici dovranno candidarsi entro il 30 dicembre 2023 per attivarli dal 2024/25.
Invece, per il Liceo del Made in Italy, bisognerà attendere l’approvazione finale in Parlamento, che potrebbe arrivare in tempo per le iscrizioni.