Istat. De Palo (Forum Famiglie): “Nei prossimi giorni lanceremo il ‘patto sulla natalità’ per scongiurare il ‘punto di non ritorno’

Ancora una volta l’Istat lancia l’allarme sulla situazione demografica italiana e sulla fatica sempre più grande delle famiglie con figli. Ormai non si comprende cosa stiamo aspettando”. commenta così Gigi De Palo, presidente del Forum delle associazioni familiari, la presentazione del Rapporto annuale 2017.

Siamo stanchi dei commenti che si susseguono sulle agenzie nelle ore successive alla presentazione del Rapporto Istat – continua –: questi dati non vanno commentati, vanno trasformati in azione politica”.

“Domenica scorsa le famiglie del Forum hanno mostrato con un flash mob al Colosseo con migliaia di passeggini vuoti – precisa – cosa potrebbe essere il futuro del nostro Paese”.

Diminuendo le nascite, diminuirà la coesione sociale – aggiunge –, il welfare, le pensioni e la sostenibilità del nostro sistema sanitario. Siamo arrivati al punto di non ritorno. Per questo, nei prossimi giorni lanceremo un “patto sulla natalità” che proverà a coinvolgere tutte le Istituzioni e tutti i partiti, nessuno escluso”.