Kenya. Adottare a Distanza Gebron è stato il mio più bel regalo

Lorenzo ha 10 anni e, per festeggiare la sua Prima Comunione, ha scelto di aiutare un bambino in difficoltà. Grazie all’ Adozione a Distanza e alla sua sensibilità , Gebron può sperare in un futuro migliore

Ci sono famiglie che da sempre, da quando i figli sono ancora molto piccoli, cercano di trasmettere loro il valore della solidarietà, insegnando a mettersi in gioco in prima persona quando sono grandi abbastanza. Ecco allora che Lorenzo, 10 anni, insieme ai suoi genitori, si è ritrovato a pensare a quale sarebbe stato il regalo più giusto per ricordare la sua Prima Comunione. Senza soffermarsi troppo a lungo, il piccolo festeggiato ha identificato un regalo simbolico, un regalo che gli permetta di aiutare i bimbi che, purtroppo e a differenza sua e dei suoi fratelli, in Italia come in altre parti del mondo, non hanno la fortuna di vivere sicuri e felici. Con l’aiuto della sua famiglia, Lorenzo ha quindi pensato ad un’ adozione a distanza che possa portare avanti imparando a privarsi di qualcosa da dare al prossimo. Anche Martina, sua sorella maggiore, e Samuele, il piccolino di casa, hanno approvato la scelta del fratello, partecipando attivamente.

Gebron, minore kenyota in difficilissime condizioni familiari, coetaneo di Lorenzo, è quindi diventato l’amico lontano dei tre fratellini e hanno già iniziato una fitta corrispondenza epistolare. Gebron frequenta la Sancare Preparatory School che opera dal 2012 per garantire un’istruzione di qualità e senza discriminazione a oltre 900 bambini poveri che vivono nella baraccopoli di Mathare, a Huruma, uno dei quartieri più difficili a nord est di Nairobi a causa della povertà e della criminalità diffusa. Ai.Bi. supporta la scuola contribuendo a migliore l’offerta scolastica, formando gli insegnanti, garantendo agli alunni che la frequentano un ambiente adeguato all’apprendimento, assistenza medica e almeno un pasto completo al giorno. La Sancare Preparatory School rappresenta un punto di riferimento e sostegno per l’intera famiglia.

L’ Adozione a Distanza di Amici dei Bambini è un rapporto personalizzato ed esclusivo con un bambino in grave difficoltà familiare e richiede un impegno mensile di 50 euro per garantire al bambino “adottato” tutto ciò che necessita per la sua crescita  (istruzione, vitto, assistenza medica, gioco, vestiario). A sostenere quel bambino sarà un unico e solo sostenitore.

Regala anche tu un’Adozione a Distanza con Amici dei Bambini, diffondi la cultura dell’accoglienza del cuore.

Sostieni a distanza