Kenya. Collins, dalla vita di strada a quella da care leaver

A soli 16 anni su di lui pesa l’incertezza di un futuro senza punti di riferimento. Con il Sostegno a Distanza puoi aiutarlo

Collins ha 16 anni, i genitori si sono separati quando era molto piccolo ed il papà, invece di occuparsi di lui, lo ha da sempre trascurato probabilmente a causa del matrimonio con una signora che non l’ha mai accettato.

Quando è stato trovato dai servizi sociali nel 2016 il piccolo presentava abrasioni su tutto il corpo ed era scappato di casa iniziando a vivere in strada e facendo passare il senso di fame utilizzando droghe dal basso costo.

Durante i suoi due anni di permanenza alla Kwetu Home of Peace è cambiato molto, è diventato un ragazzo responsabile e nel frattempo con il sostegno di Ai.Bi. è stata ritrovata una zia che è diventata il suo punto di riferimento.

Grazie al sostegno a distanza siamo riusciti a garantire che all’uscita dal Centro, avvenuta nel 2018, non tornasse in strada. Il ragazzo è stato iscritto in una scuola che dispone di un dormitorio in cui vive e può stare al sicuro e non rischiare di ricadere nei pericoli della strada. La zia ha preso la sua tutela legale ma è in condizioni economiche difficili, vive in una baracca con la sorellina di Dennis.

Il piccolo frequenta la sesta elementare e tra due anni terminerà le primarie, è fondamentale che il sostegno a distanza procedere per non rischiare di nullificare tutti gli sforzi fatti fino ad ora.

I care leaver si trovano spesso in una situazione delicata, Ai.Bi. cerca di proteggerli e monitorarli il più possibile costruendo programmi ad hoc per loro.

Con il Sostegno a Distanza anche tu puoi dare una mano a evitare a questi giovani un futuro di disperazione. Pensaci.