Kenya. Il Governo di Nairobi e Amici dei Bambini gettano le basi per dare ai Care leavers un futuro dopo l’istituto

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Far in modo che i ragazzi senza famiglia escano senza traumi dagli istituti dove si trovano a vivere spesso per tutta l’infanzia e adolescenza. Creare per i giovani condizioni di vita adeguate, garantire il diritto alla formazione lavorativa per adolescenti; agevolare l’uscita dalla povertà dei care leavers, neomaggiorenni che si ritrovano con la maggiore età fuori dai sistemi di protezione dello Stato e molte volte provenienti da situazioni di vulnerabilità sociale.

Questi in sintesi i temi che saranno affrontati nei due giorni di workshop “Life after institutional care and other countries of the world” che si svolgono oggi (04 novembre) e domani (05 novembre) a Nairoby, Kenya organizzati da Ai.Bi. Amici dei Bambini all’interno del progetto triennale “Trasformando la vita dei bambini istituzionalizzati e care leaver nei distretti di Nairobi e Kajiado”, cofinanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione  italiano.

Obiettivo principale è il consolidamento della collaborazione con le istituzioni nazionali locali (Ministero del Lavoro e Ministero della Educazione) per l’elaborazione e lo sviluppo di buone pratiche di servizi di sostegno all’inclusione sociale e lavorativa di care leavers e inserimento sociale e professionale per i giovani. Ma il messaggio ancora più importante è che grazie alle informazioni diffuse gli  istituti inizino a considerare l’importanza per i bimbi abbandonati di crescere in famiglie, anche diverse da quelle biologiche, piuttosto che diventare adulti negli istituti.

Nei due giorni del workshop si lavorerà fianco a fianco con assistenti sociali, direttori degli istituti e service providers con l’obiettivo di agevolare, attraverso un costruttivo confronto basato su studi e ricerche svolte durante il progetto, l’integrazione sociale dei care leavers.

Il 05 novembre saranno presentati i risultati della ricerca condotta  sui care leavers in Kenya  e a seguire sarà presentata l’esperienza di Ai.Bi sull’intermediario sociale, elaborata nel progetto “Time after institutional care”positivamente condotta in Italia e presentata alla “Conferenza Social policy innovation” a Brussels lo scorso anno. Nel pomeriggio i partecipanti saranno divisi in focus group per ulteriori approfondimenti.

Si conferma così l’impegno di Amici dei Bambini nel paese africano (da circa 7 anni presente in Kenya) a favore non solo della lotta all’abbandono ma anche dell’accompagnamento e inclusione sociale e professionale di questi giovani “uomini”.