Kenya: l’adozione internazionale avrà un futuro?

Bambini africaniCresce il numero di bambini negli istituti di assistenza all’infanzia in Kenya. Ancora non è decollata l’adozione nazionale: appena 781 bambini sono stati accolti dal 2003 al 2008. Il percorso per garantire una famiglia con l’adozione internazionale è ancora pieno di ostacoli: un’aspirante famiglia adottiva deve risiedere un periodo molto lungo nel Paese (in media 8 mesi), una corsa ad ostacoli assurda e difficile per molte coppie.

Intanto il numero di orfani cresce a ritmi vertiginosi: nel 1998 erano 1,4 milioni i bambini senza famiglia e nel 2007 il numero è quasi raddoppiato (2,4 milioni); 443.000 sono orfani di entrambi i genitori a causa dell’AIDS.

Si deve puntare sull’adozione per garantire loro un futuro. Questo il punto di partenza della Conferenza nazionale dal titolo “Promoting the right of every child to a family”, promossa dal National Adoption Committe che si terrà a Nairobi da lunedì 30 novembre fino al 2 dicembre 2009.

Con il contributo dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle associazioni si cercherà di analizzare il fenomeno dell’abbandono minorile e di dare alcune risposte in merito agli interventi di riduzione del problema. Ad aprire il convegno una marcia simbolica “Adoption awareness walk” che si svolgerà sabato 28 novembre 2009 nella capitale del Paese.