Kenya. La storia di Mercy: un regalo inaspettato

Undici anni senza una famiglia sono troppi per qualsiasi bambino: così, grazie all’ Adozione a Distanza, si festeggia una vera amicizia, seppur nata da lontano

Mercy ha ricevuto il suo primo regalo da parte della sua sostenitrice: colori, pastelli, libri e vestiti nuovi. È una ragazzina solare e gioiosa, ora ha un motivo in più per continuare a sorridere alla vita, anche se per lei non è mai stato difficile. Ha 15 anni ed è cresciuta in istituto fin dall’età di 4 anni. Chi non ha provato cosa vuol dire vivere senza l’amore di una famiglia, non potrà mai comprendere l’importanza per un bambino abbandonato di avere una persona che gli dimostri un po’ di quell’affetto che non ha mai ricevuto.

Siamo in Kenya, nella Contea di Kajiado, in terra Masai, al centro di accoglienza Shelter Children’s Home che accoglie fino a 138 bambini orfani o abbandonati e bambine che hanno subito mutilazioni genitali o salvate da matrimoni precoci. Grazie all’Adozione e al Sostegno a Distanza, dal 2012 Ai.Bi. supporta il centro affinché i minori accolti possano vivere in un ambiente protetto, frequentare la scuola, ricevere assistenza medica e essere accompagnati in un percorso di riavvicinamento alle famiglie di origine.

È proprio qui che Mercy ha trovato cure e protezione insieme alle sue sorelle maggiori, anche se la più grande è ora all’università e torna solamente durante le vacanze. Il papà è morto molti anni fa, lasciando le sue figlie sole con una mamma malata e sieropositiva che non riusciva a garantire loro tutto quello di cui avevano bisogno. Recentemente la donna ha dato alla luce un bambino, il parto e l’allattamento hanno ulteriormente peggiorato le sue condizioni di salute.

Mercy è stata molto fortunata a trovare una sostenitrice che possa donarle la speranza concreta di continuare a sognare un futuro migliore del suo passato. È una studentessa molto capace con voti ottimi; siamo sicuri che il sostegno e l’appoggio, che riceve attraverso il programma di Adozione a Distanza, la possano motivare ancora di più ad impegnarsi nello studio, per poter diventare, un giorno, autonoma e indipendente.

Attiva anche tu un’ Adozione a Distanza in Kenya, aiuterai un minore in stato di abbandono a crescere serenamente in attesa di una famiglia che possa accoglierlo,  seguirai e accompagnerai ogni giorno la sua vita, i progressi e le difficoltà, come fosse un tuo figlio. [btnsx_dual id=”148460″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=50&bambino=“]