Kenya, provvedimento limita l’accesso ai farmaci HIV. A rischio migliaia di minori

I kenioti che hanno contratto HIV sono entrati in una disputa con il governo di Nairobi, contestando un atto che negherebbe loro l’accesso ai farmaci indispensabili per la loro sopravvivenza. Lo riporta il portale di informazione africano Afrol News.
L’Atto impedisce l’importazione e la vendita di alcuni farmaci generici in Kenya, importanti per curare le persone malate di HIV, in quanto sono considerati farmaci di contrabbando. Il gruppo di contestatori evidenzia che questa legge negherebbe loro il diritto alla vita.
L’Atto è stato approvato dal Parlamento nel Dicembre del 2008 ed è sfavorevole alle persone malate di HIV. A seguito dell’approvazione della legge, un gruppo di attivisti dei Diritti Umani ha accusato il governo del Kenya di trascurare i bambini affermando che metà dei bambini che nascono con HIV morirebbero prima del loro secondo anno di vita a causa di questo provvedimento.


I rapporti locali mostrano che nel paese ci sarebbero più di 1.4 milioni di persone che vivono con HIV e AIDS che dipendono delle medicine anti retro virali, tra questi migliaia di bambini.