Kenya. Tornare a crescere in famiglia? Grazie all’ aiuto dell’Adozione a Distanza si può!

Nel 2021, 7 bambini grazie agli operatori di Ai.Bi. sono stati felicemente reinseriti dall’orfanotrofio nella loro famiglia: ora si lavora per altri 5 i bambini 

Tra le molteplici attività svolte ogni giorno dagli operatori di Ai.Bi. in Kenya, a favore dei minori accolti all’interno degli orfanotrofi sostenuti dall’associazione (Shelter, Kwetu, Sancare e Vijiji Home of Light), un ruolo molto importante lo svolgono tutte quelle indirizzate al reintegro dei minori nel proprio contesto familiare di origine.

Certo, non sempre è possibile ricongiungere i bambini con le loro famiglie. Ma qualora gli operatori di Ai.Bi., dopo un’attenta attività di ricerca e valutazione ne intravedano l’opportunità, diviene davvero importante per i minori accolti nelle strutture partner dell’associazione poter ritrovare il proprio contesto familiare d’origine, nel quale proseguire nel cammino della propria infanzia.

Kenya: il cammino verso il reinserimento in famiglia

Tutto ha inizio con un preciso lavoro di rintracciamento familiare, attraverso il quale gli operatori si impegnano nell’individuare i familiari dei minori accolti e qualora sia possibile, in modo graduale ne seguono il percorso di reinserimento in famiglia.

Anche anche quando il reintegro abbia esito positivo, Ai.Bi. non lascia mai soli i propri bambini, continuando a monitorare l’andamento della vita familiare con visite domiciliari periodiche e sostenendo le famiglie, qualora necessario, nel pagamento delle spese scolastiche.

Solo nel 2021, 7 bambini, grazie al supporto dello staff di Ai.Bi. in Kenya, sono stati felicemente reinseriti nel loro contesto familiare di origine e sono 5 i bambini che, con impegno e gradualità, gli operatori stanno seguendo per portare a termine il reinserimento in famiglia.

Si tratta di un’attività davvero importante, ma le ricerche spesso richiedono tempo e risorse economiche. Aiutaci in questo difficile ma fondamentale compito attivando un’Adozione a distanza di un orfanotrofio partner di Ai.Bi. in Kenya. Bastano 25 euro al mese.

Adotta a Distanza un orfanotrofio in Kenya