Kenya. Un bambino mai desiderato: la triste storia di Derrick

La mamma l’avrebbe abbandonato, così, da sempre, Derrick vive con la nonna, che grazie al Sostegno a Distanza può non pensare alle spese scolastiche del nipote

Derrick è un bel ragazzino di 10 anni. Da sempre sta con la nonna, perché sua mamma non vuole vivere con lui e non lo vuole nemmeno vedere. Derrick, infatti, è il frutto di una violenza sessuale e la mamma non ha mai desiderato prendersene cura e crescerlo. Fosse stato per lei, lo avrebbe lasciato appena nato. È stata la nonna che non ha voluto lasciarlo andare e dal giorno della sua nascita se ne prende cura e lo cresce.

A scuola grazie al Sostegno a Distanza

Derrick sa chi è sua mamma, la conosce, perché abita non lontano, ma nonostante questo ha sempre vissuto con la nonna. Una donna che fa la venditrice ambulante di te e porridge, lo vende a domicilio per le strade del suo quartiere, anche se per lei sta diventando abbastanza faticosco: dopo aver camminato tutto il giorno per le strade di Huruma e Mathare, arriva alla sera che le fanno male le gambe.

Vivono solo di questo, in una stanza di lamiera con pochissimi averi: Derrick, la nonna e il suo figlio più piccolo che frequenta le scuole superiori. Pagare tutte le spese sta diventando faticoso e per fortuna, grazie al sostegno di Ai.Bi. non deve pensare alle spese scolastiche di Derrick. Attraverso il programma di Adozione a Distanza, il bambino ha iniziato la scuola Sancare Preparatory in seconda elementare, ed è abbastanza bravo, nonostante la sua situazione famigliare.

Attraverso le visite famigliari, il team multidisciplinare di AiBi riesce a dare sostegno psicologico alla nonna e al piccolo Derrick, che hanno bisogno di essere guidati e supportati per poter vivere le loro vite con qualche peso in meno.