Kenya. “Una torta e dei regali solo per me!” Tanti auguri cara Felistus!!!

Scarpe bucate, rovinate, impolverate, calzettoni grigi al ginocchio e uno sguardo timido, talmente timido che bisogna essere attenti a catturare quei sorrisi scivolati mentre non è al centro dell’attenzione. Entra nella stanza e guarda il tavolo con la sua torta di compleanno decorata di bianco con un contorno azzurro e la scritta “Tanti auguri Felistus!” e si, allora inizia a crederci… la torta e tutti quei regali sono proprio per lei!

Poi nota accanto alla torta una lettera. Cos’e’? La lettera di tanti auguri dalla famiglia che la sostiene, con le foto dei bambini che hanno adottato in Africa e un disegno che Felistus osserva incuriosita. E poi la sua attenzione, con timidezza, torna a tutti i regali sul tavolo, una giacca invernale che indossa subito (e che non si vorrà più togliere), delle scarpe nuove per andare a scuola, nere e lucide, dei calzettoni bianchi bianchi, un vestito che la fara’ sentire bellissima, dei quaderni da usare per la scuola, uno zainetto grigio per portare i suoi libri… quanti regali!

E allora va a chiamare le sue amiche che sono piene di gioia per lei e le cantano tanti auguri e ballano per festeggiarla e tutte insieme condividono la torta leccandosi tutte le dita e come da tradizione in Kenya, le spalmano la glassa sul viso.

Questo giorno, Felistus lo ricorderà per molto tempo, perchè il Sostegno a Distanza è molto di più di una pagamento mensile, trimestrale, annuale o occasionale. Significa poter dire a bambini che vivono dall’altra parte del mondo e che ogni giorno vivono una vita fatta di difficoltà, dove nulla è mai scontato, che non sono soli e che gli vogliamo bene. Significa poter dire “TANTI AUGURI FELISTUS…SII FELICE!!”

Anche tu puoi attivare un Sostegno a Distanza a favore di uno dei tanti bambini africani, aderendo alla campagna di Ai.Bi. “Africa. Il futuro dei bambini: adozione a distanza”