Kosovo: “I 189 giorni di Laura”

Sabato 23 ottobre, al Centro Servizi alla Famiglia AiBi di Affori (Mi), alle ore 17.00, Francesca Mineo presenterà il suo libro  “I 189 giorni di Laura”. Saranno presenti anche operatori kosovari che hanno conosciuto e lavorato con Laura.

Era il luglio 1999: terminato, almeno sulla carta, il conflitto con la Serbia, in Kosovo sono arrivati i volontari di Amici dei Bambini per portare aiuti a orfani e famiglie.

Tra loro c’era anche Laura Scotti, una giovane donna che in 189 giorni cambiò per sempre la sua vita e quella di molti kosovari.

Laura allora aveva 36 anni, e dopo aver abbandonato una brillante carriera nella pubblicità partì alla volta del Kosovo, come operatrice di AiBi.

La giovane perse la vita, insieme ad altri 23 operatori umanitari che viaggiavano con lei, in seguito allo schianto dell’Atr 42 sul quale si trovava. L’incidente aereo nei cieli di Pristina spezzò il suo sogno di felicità.

La giornalista Francesca Mineo ripercorre la ‘’scelta di Laura” e il suo operato in Kosovo, grazie a un reportage che l’autrice ha steso on the road nell’ottobre 2008.

A raccontare la volontaria milanese sono i bambini di allora, oggi quasi maggiorenni, le donne, gli uomini che dieci anni fa cominciarono con lei e con i cooperanti di AiBi a ricucire una realtà in frantumi.

Nel paese balcanico Laura Scotti fa già parte di una memoria collettiva: è  ricordata come ”una di noi, una kosovara”.

L’autrice, sulle orme lasciate dieci anni fa da lei e da molti cooperanti, ha ritrovato Laura nel ‘’suo” Kosovo.