Kosovo: formazione e salute

Le famiglie  del municipio di Fushe Kosova mercoledì alle ore 14 si sono riunite e hanno partecipato ad un seminario organizzato dall’ong locale creata 5 anni fa da Amici dei Bambini AKTI-ORA in collaborazione con il Settore della Sanità di Fushe-Kosovo/Kosovo Polje.

Il numero delle donne presenti era 25, giovani e meno giovani. Tutte le mamme presenti vengono seguite da anni dall’associazione, alcune di loro hanno partecipato a corsi di cucito, altre di parrucchiera, altre ancora di pc; questo e’ molto importante, poichè il legame tra l’organizzazione e loro continua permettendo di raggiungere uno degli obiettivi sia di Amici dei Bambin che di Akti, quello di rafforzare il principio della genitorialità responsabile tra le famiglie kosovare.   

Alla formazione hanno partecipato le madri delle famiglie affidatarie della Municipalita’di Fushe Kosovo/Kosovo Polje, che raramente ricevono formazioni specifiche in questo ambito.

Il tema trattato era “La preparazione delle madri per curare bene i figli”; sappiamo bene tutti infatti che i bambini giocano e si possono ferire, e per questo il Dipartimento della Sanità ha ritenuto utile iniziare a sensibilizzare le loro madri alle cure e ai rimedi possibili quando il pronto soccorso non è proprio vicino.

Questo seminario è stato tenuto dalla responsabile attività del centro AKTI, Aferdita Bajcinca.

Aferdita è specializzata in medicina, e ha pazientemente spiegato la gravità delle ferite che i bambini si procurano giocando nei villaggi, vicino a zone a rischio, oppure andando in piscina o al fiume a nuotare.

Lei ha dimostrato anche in modo pratico come fasciare le ferite. Questo seminario sulla teoria e sulla pratica per le mamme è stato molto importante perchè a loro servono queste conoscenze, per aiutare i lori figli quando hanno bisogno. Molto spesso infatti, per ignoranza o non conoscenza, si producono più danni che rimedi positivi.

Le mamme durante il seminario hanno fatto tante domande, anche legate ad altri problemi che le preoccupano.