Kosovo: una casa per cinque fratelli

Rimasta orfana nell’età di 12 anni, Zana è dovuta diventare la mamma dei suoi cinque fratelli. Il più piccolo aveva solo tre anni.

È stata la guerra in Kosovo a portarsi via i genitori di Zana. Lei e i suoi fratelli hanno passato dei momenti davvero difficili. Hanno trascorso due anni in strutture di accoglienza per bambini orfani o abbandonati mentre successivamente sono stati accolti in affido famigliare. Per l’intera durata del periodo dell’affido i bambini sono stati seguiti dall’ equipe multidisciplinare di AiBi. Questi bambini, con l’aiuto degli esperti, sono stati preparati per essere integrati in modo graduale nella scuola pubblica del municipio di Drenas. Grazie all’iniziativa e al lavoro di Amici dei Bambini, i servizi sociali del Comune hanno potuto regalare ai sei bambini un appartamento. Hanno così potuto iniziare la loro vita di care leavers sotto la tutela della zia e monitorati dagli operatori sociali.

Zana, divenuta maggiorenne, si è trasferita in un appartamento con i suoi fratelli, anche loro ormai grandi. Dal momento che i giovani vivono nella loro casa e viste le difficoltà economiche del Paese, la possibilità di arredare la casa è stata offerta da alcuni donatori locali. Tutto questo e’ stato realizzato grazie ad AiBi e agli operatori sociali di municipio di Drenas. Ora Zana ha finito la facoltà di Psicologia grazie all’aiuto dei sostenitori a distanza di AiBi che, con un grande sforzo, hanno pagato ogni anno la retta della ragazza. È stato così possibile donare una casa, un’istruzione, un lavoro, insomma un futuro a dei giovani altrimenti senza speranza.