La charity dinner del Club Zonta Milano Sant’Ambrogio a sostegno di Ai.Bi. per aiutare i bambini e le mamme in fuga dall’Ucraina

Il Club Zonta Milano Sant’Ambrogio ha organizzato la cena estiva di raccolta fondi a conclusione del biennio 2020/2022, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno del progetto #BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi., per garantire protezione e supporto ai bambini e alle famiglie ucraine colpite dalla guerra

Martedì 14 giugno, dalle 20, il ristorante in stile liberty Canter 1920 di Milano ha ospitato la cena solidale organizzata dallo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio a favore dell’Associazione Ai.Bi. e del progetto #BAMBINIxLAPACE.
L’iniziativa ha unito il piacere della convivialità con la solidarietà e il sostegno alle persone più svantaggiate: il ricavato della serata Zonta contribuirà a sostenere gli interventi dell’associazione Ai.Bi. in Italia, Ucraina e Moldova per garantire accoglienza, protezione e supporto ai bambini, alle mamme e alle famiglie ucraine.
Una serata di condivisione dei valori e degli ideali che caratterizzano il club service fondato a Buffalo, negli Stati Uniti, l’8 novembre 1919 e oggi presente in 67 Paesi con 1200 Zonta Clubs, e più di 30.000 soci, tra cui il milanese Zonta Milano Sant’Ambrogio: promuovere azioni per il miglioramento dello status delle donne in ambito legale, politico, economico, educativo e professionale.
Luisa Balboni, presidente di Zonta Milano Sant’Ambrogio, spiega il senso dell’iniziativa: “Abbiamo deciso di dare un segno concreto alla nostra mission di supporto alle donne e di aiuto nell’emergenza, pensando alle famiglie ucraine che hanno dovuto abbandonare il loro Paese a causa della guerra. In particolare, sostenendo il progetto di Ai.Bi. Bambini per La Pace, abbiamo trovato molte affinità con gli obiettivi di Zonta, tesi a promuovere, valorizzare e garantire salute, istruzione, dignità e cura a tutte le donne in difficoltà del mondo.
In questi mesi di grande emergenza, abbiamo quindi scelto come service conclusivo del biennio 2020/2022 il progetto per le mamme ucraine con i loro bambini, così come concepito da Ai.Bi., che ha per obiettivo primario la conservazione del rapporto materno, in quanto fondamentale per tutti gli esseri umani”.

Insieme per far sentire a bambini e famiglie dell’Ucraina che non li abbandoneremo

Presenti alla serata anche il presidente di Ai.Bi., Marco Griffini, e la vice presidente, Cristina Riccardi. “È sotto gli occhi di tutti quello che sta accadendo in questi mesi in Ucraina – ha spiegato Griffini: la guerra nel cuore dell’Europa, mai così vicina. Da quel 24 febbraio l’impegno di Ai.Bi. è stato continuo, perché, come ci ha detto proprio quel giorno la nostra cooperante di Ai.Bi. in Ucraina, Masha: ‘Nella guerra non vince nessuno, c’è solo chi perde’. E, purtroppo, i primi a perdere sono sempre i più indifesi; i bambini e i ragazzi. È pensando a loro che abbiamo lanciato la campagna #BambinxLaPace, attivandoci immediatamente, come fatto in altre emergenze, per portare aiuto a quanti sono rimasti in Ucraina, garantire accoglienza ai bambini e alle mamme che hanno raggiunto l’Italia e offrire supporto psicologico e spazi di animazione ai bambini che hanno trovato protezione nei campi profughi della vicina Moldova. In serate come queste – ha continuano – mi convinco ancora di più che, insieme, possiamo far sentire a tutti questi bambini e ragazzi che noi, padri, madri e famiglie, siamo al loro fianco. Che non li abbandoneremo e che la speranza, questa sì, non muore mai!”.

“È stato un gradevolissimo incontro – ha aggiunto Cristina Riccardi. È sempre motivante incontrare persone attente, sensibili e desiderose di conoscere ciò che spesso non viene raccontato del dramma dei bambini senza famiglia. Attenzione non passiva ma che si concretizza in generosità. Altrettanto bello scoprire di lavorare su fronti diversi, ma sempre a favore delle donne e delle mamme che hanno bisogno di essere sostenute. Ringrazio per questo la presidente e tutte le socie del Club Zonta Milano Sant’Ambrogio”.
La Presidente e le socie dello Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, la vice presidente di Ai.Bi., Cristina Riccardi, e il presidente, Marco Griffini, esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la serata con la loro partecipazione, disponibilità e generosità.