La Cina sempre più vicina

(Milano)  Lunedì 16 marzo si è tenuto il convegno “Storie di successo cinesi in Italia” organizzato dalla “Fondazione Italia – Cina”.

L’incontro testimonia ancora una volta il rapporto collaborativo che si sta consolidando tra i due Paesi. L’Italia guarda ormai la Cina con grande attenzione e celebrerà, infatti, nel 2010 l'”Anno della Cina in Italia”. Con questa ricorrenza il Governo italiano ha voluto valorizzare il peso non solo economico, ma anche culturale del Paese.

A conferma di quella che può essere considerata una vera e propria svolta nella relazione tra i due Paesi vi è la visita ufficiale del Presidente cinese Hu Jintao. La visita avverrà entro l’anno.

Presenti al Convegno il sottosegretario con delega agli Esteri Stefania Craxi, l’ambasciatore della Repubblica Cinese Yuxi e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.”I rapporti italo-cinesi sono improntati ad una collaborazione a tutto campo” ha dichiarato Stefania Craxi. Un’affermazione condivisa da tutti gli interventi e che lascia presagire la nascita di un primo e vero scambio, non solo economico ma anche umano e culturale tra i due Paesi.

Basti pensare agli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dell’infanzia in Cina che partiranno nei prossimi mesi. L’annuncio è arrivato da Pechino, lo scorso 4 marzo, dal Vice Ministro per gli Affari Cinesi Dou Yu Peei. In quell’occasione  si è tenuta la Cerimonia per le prime venti bambine cinesi adottate dalle famiglie italiane. Un traguardo importante, reso possibile da un accordo firmato da Pechino e Roma con cui i due Paesi si impegnano a collaborare per dare una famiglia ai minori abbandonati cinesi.