La Cooperazione rinnova i suoi impegni: Africa al centro

La riunione del Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo ha approvato il Piano italiano per l’efficacia degli aiuti secondo le direttive stilate dal Dac – Comitato di aiuto allo sviluppo dell’Ocse. Il ministro Elisabetta Belloni, inoltre, ha annunciato una richiesta di emendamento legislativo al Ministero dell’Economia in merito alla valutazione dei progetti.

Sul versante dei finanziamenti le iniziative in Afghanistan, Pakistan e Africa sono state le principali beneficiarie. Per quanto riguarda l’Africa è stato approvato, fra gli altri, un programma di emergenza di 1,2 milioni di euro per garantire la fornitura di servizi sanitari di base a cinque ospedali regionali e a quattro distrettuali.

Altre iniziative sono state approvate per il Sudan e prevedono 500 mila euro da destinare all’Unicef e 2 milioni per il Programma Alimentare Mondiale (Pam). Per l’Etiopia è stato approvato il programma di azione triennale della Cooperazione allo Sviluppo.

Per il Kenya, infine, sono state approvati interventi di assistenza tecnica sull’acqua. Una buona premessa per il 2010, quando l’Italia, fra i paesi donatori, assumerà l’incarico di responsabile per il settore idrico.

Fonte: www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it