La formazione sulla falegnameria al centro Kwetu Home of Peace

Dal 21 al 25 di Marzo si è svolta presso il Centro Kwetu una formazione sulla falegnameria cui hanno partecipato 20 ragazzi che frequentano il laboratorio artigianale di Kwetu o che semplicemente sono ragazzi vulnerabili che sono passati nel programma di riabilitazione di kwetu. Il corso è stato realizzato nel quadro del progetto “Pamoja Tunawezafanya. Insieme si può. Progetto pilota per promuovere l’inclusione sociale di giovani vulnerabili a Nairobi” finanziato dalla Provincia di Bolzano e in collaborazione con il Ministero dei Giovani e dello Sport del Kenya.

La formazione ha alternato momenti di teoria e di pratica. I partecipanti hanno costruito, con i macchinari recentemente comprati grazie al finanziamento, un tavolo e una casa di ferro e lamiera che servirà per ospitare i volontari di Kwetu. Gli ultimi due giorni sono stati condotti da un formatore del Ministero, esperto in falegnameria ma che ha anche spiegato ai giovani le possibilità di formazione che ci sono per loro all’interno del Ministero, alcuni fondamenti d’imprenditoria giovanile e le ultime tendenze in falegnameria.

I partecipanti hanno ricevuto un certificato di frequenza ed erano molto contenti. Sperano di poter trovare un lavoro più facilmente e grazie al corso hanno avuto nuove idee e coraggio per metterle in pratica.