La grande famiglia di Ai.Bi. in Marocco. 1127 bambini e adolescenti uniti da un unico destino: sconfiggere il dramma dell’abbandono

Grazie al Sostegno a Distanza, Ai.Bi. ogni giorno è al fianco di questi bambini e ragazzi ospiti di 4 istituti, affiancando gli operatori locali al fine di creare le condizioni perché ognuno di loro possa credere in se stesso e realizzarsi nel futuro. 

Ai.Bi. da più di 30 anni  lavora ogni giorno al fianco dei bambini più fragili, per combattere l’emergenza abbandono.

Tra i 33 Paesi nel mondo in cui presta la sua opera, vi è anche il Marocco, dove Ai.Bi. è presente dal 1992 con progetti di cooperazione allo sviluppo e dal 2006 con interventi di Adozione e Sostegno a Distanza per aiutare i bambini più fragili.

Sono ben 4 in Marocco le strutture di accoglienza per minori sostenute da Ai.Bi. grazie ai progetti di Sostegno a Distanza.

Attraverso l’aiuto dell’associazione e del Sostegno a Distanza,  i bambini dei centri di accoglienza possono essere accuditi, curati ed istruiti. Inoltre per i ragazzi più grandi, i cosiddetti careleaver, adolescenti in procinto di raggiungere la maggiore età senza avere la fortuna di conoscere il calore di una famiglia, Ai.Bi. ha realizzato un intervento specifico, “CON TE SARÒ un GRANDE”,  con il quale supporta gli adolescenti in uscita dagli istituti, nel passaggio all’età adulta attraverso uno sportello di orientamento e un percorso specifico verso l’autonomia.

Conosciamo più da vicino i centri di accoglienza supportati in Marocco da Ai.Bi:

La Fondation Rita Zniber

La fondazione Rita Zniber, da più di 30 anni si prende cura dell’infanzia orfana e abbandonata. Inizialmente con la realizzazione del centro Le Nids, all’interno dell’ospedale di Meknes e poi successivamente, dal 2007 con la realizzazione di un secondo centro di accoglienza dedicato ai minori fino ai 18 anni. Oggi le due strutture offrono cura e riparo ad oltre 280 bambini.

Maison d’enfants Akkari

La maison d’enfants akkari è stata creata nel 1927 per garantire ai bambini orfani e abbandonati di Rabat l’accesso all’educazione di base. La casa oggi accoglie oltre 250 minori tra i 5 e i 18 anni, assicurando loro un’alimentazione adeguata, vestiario, istruzione, laboratori ludico-ricreativi e, agli adolescenti, laboratori di formazione professionale.

Dar Al Atfal Al Ouafae e Dar Al Atfal Sidi Bernoussi

Il centro Dar Al Atfal Al Ouafae  è stato fondato nel 2007,  nella città di Fez ed accoglie 147 minori, tutti di sesso maschile, mentre, il centro Dar Al Atfal Sidi Bernoussi, è stato creato nel 1986 dall’omonima associazione ed ospita fino a 450 minori dai 4 ai 18 anni, orfani o in stato di abbandono familiare, accompagnandoli nella crescita, garantendo loro il diritto all’istruzione e percorsi di formazione professionale ai più grandi.

Sono molte le  attività che Ai.Bi. realizza ogni giorno a supporto dei bimbi soli del Marocco.

Ai.Bi. li conosce, li ama e li cura uno per uno, assecondando per ognuno caratteristiche e peculiarità. Ma per farlo ha bisogno dell’aiuto prezioso del Sostegno a Distanza.

Con 25 euro. Per te un caffè in meno al giorno. Puoi aiutare Ai.Bi. a portare gioia, serenità e la speranza di un futuro luminoso a tanti bambini meno fortunati del Marocco.