La prima birra solidale d’Italia finanzierà progetti di Ai.Bi.. Quando bere (con moderazione) una bionda fa bene.

culinaria100Roma: capitale dell’alta ristorazione! È quanto succederà dal 16 al 18 marzo per l’ottava edizione della manifestazione gastronomica “Culinaria, Il Gusto dell’Identità”, che vedrà come protagonista indiscusso il mercato, luogo di incontro fra culture, tradizioni e sapori diversi, oltre che simbolo del rapporto diretto fra consumatore e prodotti freschi. Proprio per questo, l’evento si terrà in uno dei mercati più rinomati di Roma, quello rionale della Garbatella, in cui si alterneranno 40 chef, italiani e internazionali, per un grande spettacolo!

Gli chef si esibiranno su due station studiate per consentire a un ampio pubblico di seguire le lezioni di questi maestri dei fornelli. Perché a Culinaria lo chef diventa veramente il trait d’union tra il pubblico, i prodotti di qualità e la tecnica.

La manifestazione ospiterà la Scuola Cru Forma Mentis, che si occuperà della formazione dei giovani chef del futuro, proponendo lezioni, approfondimenti e seminari in collaborazione con le migliori università italiane. La scuola di CRU Forma Mentis, con sede a Modena, inaugurerà Made in Birra un nuovo ed inedito canale culturale e commerciale di birre italiane selezionate dopo accurate ed attente degustazioni, festeggiando il trentesimo anno della birra italiana con una sorpresa inedita.

In questa occasione, verrà infatti presentata e degustata la prima Birra Solidale d’Italia: Lousiana. Una birra leggermente alcolica, di fattura artigianale, il cui ricavato verrà in parte devoluto ai progetti dell’Associazione Amici dei Bambini.

All’interno della scuola di formazione professionale CRU Forma Mentis, inoltre, Ai.Bi. terrà il seminario “CUCINA PER LA VITA’ – ESPERIENZE IN CONGO” che tratterà i temi della cucina come valore per i popoli ed educazione per i giovani, ma che metterà in luce anche la drammatica situazione di chi lotta ogni giorno per spezzare “la catena della fame”.

Il risultato sarà una tre giorni di dimostrazioni gastronomiche, dibattiti , lezioni e presentazioni, all’insegna del gusto e dell’alta cucina. Tradizione, innovazione, tecnica e contemporaneità saranno le parole chiavi di questa edizione!

 

Info su.

www.cruformamentis.it

www.culinaria.it