La solidarietà corre lungo l’Adriatico: professor Dix nelle scuole di Campobasso e Pescara

dixDopo aver girato in lungo e in largo il sud Italia, il professor Dix comincia a risalire la penisola. Tra venerdì 4 e martedì 8 aprile il progetto “Mettiti nei miei panni – usati, lavati, donati”, ideato dalla ditta Henkel in collaborazione con Amici dei Bambini, sbarca in Molise e Abruzzo, dove toccherà ben 10 scuole.

In ognuna delle sue tappe, il professor Dix, mascotte dell’iniziativa, distribuirà a tutti i ragazzi e alle loro famiglie un sacchetto in cui riporre gli abiti usati che intendono donare ai bambini bisognosi. Gli abiti raccolti verranno poi venduti e il ricavato andrà ad Amici dei Bambini che provvederà a destinarlo ai suoi progetti per i bambini abbandonati in Italia e nel mondo.

Oltre al contenitore per gli indumenti usati, i giovani studenti di Campobasso e Pescara riceveranno anche una copia del libro Il professor Dix e un calzino sul piede di guerra. La vera storia degli abiti dimenticati, scritto dall’autrice per ragazzi Annalisa Strada e illustrato da Libero Gozzini, oltre a un campione di Dixan. Il progetto “Mettiti nei miei panni” è infatti organizzato sotto il segno di “Dixan per la scuola”.

Il furgoncino della Henkel arriverà venerdì 4 aprile a Campobasso, dove farà visita agli istituti “Nicola Scarano” e “Giovanni Paolo II”, sia il plesso di via De Gasperi che in quello della località Mascione. Il giorno seguente sarà la volta della scuola di largo Zullo nel Comune di Baranello. Dopo la pausa domenicale, si riprenderà lunedì 7 con l’istituto “N. Guerrizio” di Campobasso, per poi trasferirsi a Pescara. Nello stesso giorno del 7 aprile, il professor Dix incontrerà i ragazzi nella Pineta Dannunziana della città adriatica. Martedì 8, infine, toccherà agli istituti “Domus Mariae”, “San Giovanni Bosco”, “A. Cascella” di San Silvestro Colle e presso la scuola del Comune di Torre de’ Passeri.

Dopo Campobasso e Pescara, il viaggio del professor Dix nelle 20 regioni italiane proseguirà con la tappa di Ancona, il 9 e 10 aprile.