La splendida avventura di genitore affidatario. Un webinar per scoprirla

Si rivolge a single, coppie e famiglie il ciclo di incontri formativi di Faris – Family Relationship International School per approfondire i temi dell’Affido Familiare. Primo appuntamento il 4 maggio con l’incontro “Essere genitori Affidatari”

Forse non è cosa nota a tutti, ma il percorso che porta verso l’affido non è qualcosa di esclusivamente rivolto alle famiglie, ma possono accedervi anche i single. Sia che il discorso si apra a questi ultimi, sia che venga rivolto alle coppie o alle famiglie, però, la cosa fondamentale è la possibilità di avere un percorso di formazione corretto, attento e che dia anche tutte le informazioni anche pratiche nel caso in cui si decida di intraprendere questo percorso.

Il webinar di Faris sull’essere genitori affidatari

Proprio per rispondere a tutte queste domande è nato il ciclo di incontri formativi di Faris – Family Relationship International School riservati a single, coppie e famiglie interessate ad approfondire le tematiche legate all’Affido familiare.

Nel primo incontro dal titolo “Essere genitori affidatari” – in programma martedì 4 maggio alle h. 18.00 – verrà presentata l’affascinante avventura che è il diventare una risorsa accogliente per un bambino la cui famiglia d’origine è in difficoltà.
Sono molte, infatti, le persone che si rivolgono ad associazioni come Ai.Bi. perché vorrebbero essere d’aiuto e, sicuramente, rendersi disponibile per l’affido è un’esperienza densa di significato che risponde in pieno a questa esigenza. Chi si affaccia su questa realtà, però, come detto, necessita di formazione e soprattutto di confronto con altre famiglie affidatarie. È infatti attraverso la formazione e lo scambio di esperienze che si può arrivare a fare una scelta consapevole, capendo se e quando ciascuno possa diventare una risorsa per questi bambini e ragazzi.

Essere genitori affidatari: formazione e confronto con le altre famiglie

Il webinar, partendo dalla conoscenza delle norme in materia di affido e dal confronto con famiglie affidatarie dell’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, accompagnerà i partecipanti a comprendere cosa significa essere un genitore affidatario.
L’incontro sarà condotto dalla dott.sa Sonia Albini, referente del Settore Affido di Ai.Bi. ed esperta in tematiche di affido familiare. Assieme a lei, ci sarà la preziosa testimonianza di una famiglia affidataria dell’associazione.

La partecipazione al webinar prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
Vedi questa e tutte le proposte di Faris relative all’affido familiare a questa pagina.

Per maggiori informazioni, è possibile anche contattare la segreteria di FARIS alla mail faris@fondazioneaibi.it