La visita del ministro a Kinshasa. Domani Kyenge promette di parlare

kyenge orologio 200Non è uscito niente di nuovo dall’incontro di Cécile Kyenge con gli enti autorizzati in Repubblica Democratica del Congo. Il ministro è tuttora in missione e, al telefono il suo portavoce promette che la Kyenge fornirà alcuni importanti chiarimenti già domani.

Di fatto, nella riunione svoltasi nell’ambasciata italiana di Kinshasa tra il Ministro dell’Integrazione e Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) e i rappresentanti degli enti autorizzati, nulla è emerso.

Com’è noto, nel mese di settembre 2013, infatti, c’è stato un blocco totale: la Direction Général de Migration (DGM) di Kinshasa ha sospeso, per 12 mesi, le autorizzazioni all’uscita dal Paese per i minori adottati. Dopo i primi momenti di preoccupazione, c’è stato qualche segnale di distensione e la DGM di Kinshasa ha comunicato di essere pronta a rilasciare i permessi di uscita dal Paese per le adozioni approvate prima del 25 settembre 2013.

A tutte le coppie che aspettavano notizie e si auguravano che l’intervento del Ministro potesse sbloccare la situazione delle adozioni internazionali, occorre chiedere ancora pazienza. Al momento l’incontro non ha portato nessun risultato concreto. Attendiamo con ansia dal Ministro nuovi aggiornamenti.