L’accoglienza è una vacanza: soggiorno preadottivo in Italia per i bimbi colombiani

bambini_colombia 200Si può essere bambini e, al contempo, già prigionieri della propria età? È quanto purtroppo accade a molti minori di età superiore ai 10 anni che, proprio in quanto un po’ più “grandicelli”, faticano molto a trovare delle famiglie adottive pronti ad accoglierli. Ma anche loro hanno diritto a sentirsi figli e a uscire dagli istituti in cui vivono da quando erano molto piccoli.

Per favorire l’accoglienza di questi bambini, Amici dei Bambini ha deciso di aderire anche per il 2014 al programma di vacanze preadottive proposto dall’Istituto colombiano de benestare familiar, l’autorità centrale colombiana in materia di adozione. “Vacaciones en el extranjero”, questo il nome del progetto, propone delle vere e proprie vacanze di 3 settimane, che i bambini già dichiarati adottabili potranno trascorrere in Italia in compagnia di una coppia già in possesso di idoneità per le adozioni.

Il soggiorno, che si svolgerà nel mese di agosto, ha lo scopo di sperimentare un periodo di vita insieme, permettendo ai minori e alla coppia di conoscersi reciprocamente e misurarsi con le dinamiche familiari in un contesto protetto e in condizioni di serenità e tempo libero. Al termine della “vacanza”, le famiglie possono manifestare la volontà di intraprendere un vero percorso di adozione. Nel caso in cui invece non vogliano accogliere definitivamente il bambino come figlio, la famiglia ospitante resterà comunque un referente amicale e affettivo, “a distanza”, per il minore, impegnandosi a mantenere i contatti con lui, informandosi sulla sua vita e sui suoi sviluppi.

L’iniziativa è rivolta a tutte le coppie interessate che abbiano già ottenuto l’idoneità, comprese quelle già in attesa di adozione in Paesi diversi dalla Colombia. Per loro si apre quindi la possibilità di accogliere per una vacanza preadottiva un minore di più di 10 anni, o minori di 10 anni ma non particolari bisogni e condizioni psicofisiche o fratrie in cui almeno uno dei bambini sia maggiore di 10 anni.

Per tutti gli aspiranti genitori interessati a ospitare un minore colombiano per le vacanze preadottive, Amici dei Bambini organizza degli incontri one-to-one di presentazione del programma. Per informazioni è possibile scrivere a mara.androsiglio@aibi.it.