L’adozione internazionale oggi: un webinar per capirne il significato e le procedure

L’adozione è un mondo affascinante che, spesso, si conosce poco. Per le coppie interessate ad approfondire l’argomento e valutare se e come presentare la propria domanda di adozione, c’è il webinar Faris “Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale”

Nel 2010 le adozioni internazionali in Italia superavano quota 4 mila. Oggi, secondo i dati CAI, si fa fatica ad arrivare a mille. Un calo enorme, in cui la pandemia c’entra relativamente, avendo più che altro accentuato un trend che era comunque in atto.
I fattori di questo calo sono sicuramente diversi ma, tra essi, vi è senza dubbio anche la mancanza di un’informazione chiara e corretta su cosa significhi un’adozione internazionale, cosa comporti (anche a livello pratico e burocratico), ma anche che senso abbia, oggi, avventurarsi in un cammino entusiasmante, anche se complicato, come questo.

Adozione: un universo affascinante e complesso che un webinar Faris prova a comunicare

Di fronte a questo scenario, la convinzione è che, tra le altre cose, serva rafforzare la comunicazione e, soprattutto, moltiplicare le occasioni di incontro con le famiglie, tanto quelle che la scelta l’hanno già compiuta, quanto quelle che, magari per timore o poca conoscenza, non sanno bene come avvicinarsi al mondo dell’adozione.

Per questi ultimi, in particolare, Ai.Bi. Amici dei Bambini e Faris – Family Relationship International School, organizzano il webinar Primi Passi nel mondo dell’Adozione Internazionale, in programma attraverso la piattaforma zoom giovedì 6 maggio dalle ore 17.00 alle 20.00.

Un webinar Faris per muovere i primi passi nel mondo dell’adozione

A tenerlo sarà Lorenza Persona, laureata in Giurisprudenza, mediatrice familiare e referente per le adozioni internazionali di AiBi – Amici dei Bambini. “L’incontro – spiega – è destinato alle coppie che si stanno avvicinando al mondo dell’adozione internazionale e nazionale. Serve a dare un’informativa di base sulla normativa di riferimento e spiega alle coppie il funzionamento delle procedure che devono essere svolte per presentare domanda di adozione nazionale e internazionale”.

Nell’arco delle tre ore del webinar, verranno affrontate diverse tematiche, spigando quali sono i diversi soggetti che prendono parte al procedimento, i passaggi dell’istruttoria e chi sono le persone coinvolte.
Vengono poi date informazioni sulle differenze tra adozione nazionale e adozione internazionale fornendo una panoramica di come funziona l’iter adottivo nei due percorsi.
Vengono anche esplicati i provvedimenti giuridici che possono essere attuati nel caso una coppia venga dichiarata non idonea.

Proprio per dare modo a tutti i partecipanti di esprimere eventuali dubbi e domande con calma, l’incontro è aperto a un massimo di dieci coppie e ha una durata di circa 3 ore.
Attualmente sono aperte le iscrizioni per l’incontro del 6 maggio 2021.

Tutte le informazioni sono presenti a questa pagina.