L’adozione non ha prezzo: più di 10mila le adesioni

(Milano) Superata quota 10mila per la campagna “L’adozione non ha prezzo”: l’iniziativa promossa da AiBi insieme a un coordinamento di enti autorizzati e associazioni familiari per richiedere la gratuità dell’adozione internazionale.

Oggi la coppia che adotta uno o più minori all’estero si vede costretta, infatti, a pagare interamente tutti i costi procedurali, oltre alle spese di viaggio e permanenza all’estero, potendo godere solo di parziali contributi da parte dello Stato, legati in ogni caso al reddito familiare.

La proposta avanzata da AiBi intende ampliare il sostegno attualmente concesso alle coppie passando dalla deducibilità del 50% dei costi sostenuti – quanto accade ora – alla totale detraibilità al 100% delle spese relativa alla procedura adottiva. In tal modo i costi sostenuti dalla coppia non verrebbero più scalati dal reddito complessivo ma dalle tasse da pagare.

AiBi si rivolge a quanti condividono questa proposta chiedendo di aderire alla petizione “L’adozione non ha prezzo” sul sito www.aibi.it.