L’affido familiare e gli altri temi dei (tanti) corsi Faris

Un webinar rivolto ai professionisti della città di Venezia è stata l’occasione per parlare di affido familiare e MSNA. Temi particolarmente cari a Faris che, a giugno, ha in calendario diverse altre iniziative

Nella giornata di lunedì 21 giugno 2021, si è tenuto l’ultimo degli eventi formativi e di sensibilizzazione previsti nell’ambito del progetto “Accogliere le Famiglie Accoglienti: agenti di cambiamento e coesione sociale”, realizzato con il contributo del Fondo solidarietà del Sindaco di Venezia.

Un webinar per parlare di affido familiare e MSNA

Si è trattato di un webinar formativo dal titolo “Buone pratiche nazionali in materia di affido familiare di minori stranieri non accompagnati in Italia”, a cui hanno partecipato, in qualità di formatori, Diego Moretti, pedagogista, responsabile didattico del Family Relationship International School e Responsabile dell’area minori di AIBC SCS., e Valentina Tenedini, project manager di Ai.Bi. – Amici dei Bambini.

Il corso, della durata di 3 ore, si è rivolto a professionisti della città di Venezia che si occupano di accoglienza e tutela dei minori stranieri non accompagnati, presentando loro le caratteristiche dell’attuale fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia, il quadro normativo a cornice dell’affido familiare e le peculiarità di questa tipologia di accoglienza.
Nel corso del webinar c’è stato modo di approfondire i contenuti dei progetti europei Alfaca e Proguard, co-finanziati dalla Commissione Europea e realizzati da Amici dei Bambini in partnership con l’olandese Nidos (punto di riferimento a livello europeo sui temi dell’accoglienza famigliare e della guardianship per i minori stranieri non accompagnati e separati). L’obiettivo è stato quello di rafforzare le competenze degli operatori in materia, attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze tra professionisti ed organizzazioni.

Un fitto calendario di incontri per il Faris

Una iniziativa importante, visto quanto il tema dei minori stranieri non accompagnati sia urgente e di stretta attualità: gli ultimi dati, infatti, indicano un aumento dei MSNA, passati dai 6633 minori censiti nel mese di aprile ai 7159 al 31 maggio. I numeri sono ancora lontani da quelli dell’estate 2017, dove i minori censiti erano quasi 19000, ma è necessario tenersi aggiornati per non farsi trovare impreparati nel mettere in atto una giusta accoglienza.

Su questi argomenti, in particolare, sono tante le iniziative di formazione e di divulgazione portate avanti dal Faris – Family Relationship International School, che solo nell’ultima settimana di giugno ha in calendario ben sei appuntamenti: da quello rivolto agli educatori, a quello per parlare dei bambini più piccoli o della spiritualità dell’accoglienza. Oppure, ancora, per introdurre i partecipanti all’affido familiare; per presentare la professione di Social Media manager e per parlare di cyberbullismo.
Tutte le iniziative Faris si possono trovare a questa pagina.