L’affido, un dono

La famiglia di pronta accoglienza, è una famiglia che si rende disponibile ad accogliere nel giro di pochissimo tempo, anche meno di 24 ore a volte. Una di loro ci racconta….

 

Accogliere un bambino in famiglia anche quando ci sono già dei figli rimane un’emozione immensa, un’esperienza che cambia la percezione che hai sempre avuto della vita.


Tutto ciò che davi per scontato ora… non lo è più.

La nostra esperienza come famiglia di pronta accoglienza inizia in un caldo pomeriggio d’estate quando nella nostra famiglia sono arrivati due piccoli fratellini. Pensavamo di essere pronti e consapevoli ed invece è stata un’esperienza che ha stravolto la nostra vita e….. l’ha resa migliore.

 

Ci siamo donati a questi bimbi con tutti noi stessi, li abbiamo accuditi, abbiamo giocato con loro, li abbiamo osservati dormire la notte per accertarci che dormissero tranquilli.

Dopo qualche mese ci dicono che è stato deciso che questi bimbi continuino il loro cammino altrove e tu provi un grande vuoto difficilmente descrivibile a parole ma poi….e questo è il miracolo dell’affido…ti rendi conto che quello sguardo che tu sei riuscito a riaccendere, quelle manine tese a cercare il tuo abbraccio, quegli occhi una volta impauriti che tornano a splendere di gioia hanno impresso nella tua vita e nel tuo cuore qualcosa che ti rimarrà per sempre.

Dopo qualche mese arriva una nuova chiamata che ci porta ad accogliere una bimba, l’abbiamo portata a casa ed ancora una volta, per tutti è stato amore a prima vista !!!!!

 

Accogliere e accompagnare alla vita : questo è l’affido e per noi è un dono che ci viene fatto ogni volta.