L’affido: una famiglia per crescere, ma anche una famiglia che cresce

logo_homeokIl 10 novembre  è stato presentato a Rimini il libro “L’affido: una famiglia per crescere, una famiglia che cresce”, promosso dalla Provincia di Rimini in collaborazione con l’Azienda Unità Sanitaria Locale. L’opera raccoglie le storie di coloro che hanno vissuto un’esperienza d’affido e racconta il lavoro svolto dalle istituzioni e dalle associazioni di volontariato che da anni sono impegnate nel territorio della Romagna.

Questo strumento rappresenta un’occasione in più per riflettere sul tema dell’accoglienza. Le coppie che decidono di sostenere e aiutare un minore di una famiglia in difficoltà, compiono un gesto importante e significativo, attribuendo valore all’esperienza stessa della condivisione, fondamentale per il benessere di ciascun nucleo familiare e di ogni comunità. L’affido è una risorsa preziosa anche per i genitori del bambino, perché dà loro il tempo di superare le difficoltà temporanee e gli aiuti per ricostruire il loro ruolo.

«“Una Famiglia per crescere” è un contributo scritto che nasce con l’intento di segnalare il lavoro prezioso progettato e compiuto in questi anni attraverso il racconto di quindici storie di accoglienza, quindici progetti di vita e crescita di bambini e famiglie nella provincia di Rimini, attraverso l’esperienza dell’affidamento familiare», racconta Mario Galasso, Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Rimini. «La vera sfida è pensare che queste non siano quindici storie private, ma concorrano a tessere un’unica narrazione collettiva di una comunità in cui nessuna persona resta indietro». È possibile scaricare il libro qui