Lampedusa e la dolcezza dell’accoglienza

cuochiL’accoglienza è dolce a Lampedusa. Amici dei Bambini in collaborazione con l’associazione Lady Chef di Agrigento organizza una due giorni a base della tradizione gastronomica siciliana per bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni. Il corso si terrà presso l’Agriturismo Costa House di Lampedusa giovedì 27 e venerdì 28 marzo e trasmetterà ai giovanissimi partecipanti le conoscenze di base per diventare dei piccoli chef. I dolci preparati saranno poi venduti e il ricavato verrà devoluto a favore del progetto Bambini in Alto Mare di Ai.Bi., a sostegno delle attività finalizzate alla giusta accoglienza dei minori stranieri non accompagnati che sbarcano sull’isola.

“I dolci tipici della tradizione pasquale siciliana” – questo il titolo dell’iniziativa – verrà realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Cuochi Agrigento, aderente alla Federazione italiana cuochi. Indispensabile anche l’apporto fornito dalle pasticcerie locali che forniranno il materiale e i prodotti necessari per la realizzazione dei dolci.

Al corso sarà presente anche un partecipante d’eccezione: un minore straniero non accompagnato che, una volta sbarcato a Lampedusa, ha trovato una famiglia affidataria grazie all’impegno di Ai.Bi., testimonianza diretta dell’accoglienza giusta per la cui realizzazione Amici dei Bambini si impegna ogni giorno in modo instancabile.

La partecipazione al corso è gratuita e prevede la consegna ai piccoli chef di un grembiule e di un cappello da cuoco e, al termine del laboratorio, di un attestato finale.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Maria Veronica Policardi

Tel.  366 5798764