Italia: 15 mila minori nelle comunità educative. Servono Case Famiglia: Unicredit ci crede!

Non lasciamoli soli”: è l’appello lanciato da Ai.Bi. Amici dei Bambini, l’Associazione che ogni giorno lotta al fianco dei bambini abbandonati perché possano essere accolti come figli in una famiglia vera, e al quale UniCredit ha prontamente risposto.

L’abbandono minorile rappresenta un’emergenza umanitaria e, contrariamente a quanto molti erroneamente pensano, è un problema che riguarda gli Italiani molto da vicino: solo in Italia, infatti, sono circa 30.000 i minori allontanati dalle proprie famiglie per problemi di violenza, abuso, incapacità genitoriale.

Da oltre 30 anni, Ai.Bi. Amici dei Bambini è impegnata nell’accoglienza dei minori abbandonati con progetti d’affido familiare e attraverso la creazione di Case Famiglia, servizi residenziali caratterizzati dalla presenza di una coppia di coniugi che assume in toto le funzioni genitoriali, assicurando ai bambini e ai ragazzi con difficoltà familiari e personali accolti nella struttura una presenza affettiva a tempo pieno.

UniCredit ha deciso di dare un aiuto concreto a una di queste “famiglie così speciali” sostenendo la Casa Famiglia “La Tenda di Giobbe”, operativa dal luglio 2011 che si trova nell’hinterland milanese e che accoglie minori da zero a diciott’anni, temporaneamente allontanati dalla propria famiglia biologica. La Casa Famiglia oggi ha urgente necessità di acquistare un pulmino da nove posti poiché spostamenti sono stati gestiti con un’auto privata e con una certa, comprensibile, difficoltà dovuta al numero elevato dei bambini presenti nella struttura.

Il pulmino potrà essere comperato con una spesa di 27.000€: una somma piuttosto ingente per una coppia di genitori affidatari, ma senz’altro sostenibile da un gruppo di persone. Questa la sfida accolta da UniCredit: raccogliere la cifra necessaria per l’acquisto del pulmino.

Tutti possono effettuare la loro donazione dal 10 al 21 Dicembre, senza commissioni, recandosi presso qualsiasi Agenzia UniCredit, utilizzando il seguente IBAN: IT12X0200833380000102273058 intestato ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, oppure è possibile effettuare la donazione direttamente online, collegandosi al link www.ilmiodono.it/org/aibi;

Aiutaci anche tu! Non lasciamoli soli. 45505