Lavorare come educatore in una comunità. Un webinar Faris l’1 settembre per capire come fare

Il primo di settembre Faris propone un incontro gratuito in cui presentare la cooperativa AIBC a tutte le persone interessate a intraprendere un percorso di selezione per lavorare come educatore

Tante volte, quando si pensa di fare qualcosa “per gli altri”, si dà quasi per scontato che la buona volontà sia il requisito principale. Vale per chi sceglie di fare volontariato, ma ogni tanto lo si riscontra anche in chi decide di impegnarsi professionalmente in una attività rivolta alla cura del prossimo come può essere quella dell’educatore.

La preparazione necessaria per lavorare “per il prossimo”

In realtà, come tutti possono facilmente intuire fermandosi anche solo un attimo a riflettere, la buona volontà serve per fare il primo passo e senza dubbio aiuta quando si incontrano difficoltà nel percorso, ma da sola può fare ben poco. Lavorare “per gli altri”, anzi, oltre a un titolo di studio adeguato, richiede una preparazione ancora maggiore; un’attenzione particolare e una formazione che devono tenere conto di come il lavoro che si andrà a svolgere finirà per incidere molto concretamente nella vita delle persone che si incontreranno e nella costruzione del loro futuro.

Consapevole di tutto questo, Faris– Familiy Relationship International School ha pensato di organizzare un webinar gratuito, in cui presentare la Cooperativa AIBC a tutte quelle persone interessate a iniziare un percorso di selezione per arrivare a lavorare come educatore professionale in una comunità.

Il webinar Faris per presentare la Cooperativa AIBC gli aspiranti educatori

La cooperativa sociale AIBC è una realtà attiva da anni nei territori di Milano, Cremona e Brescia, dove ha diverse strutture di accoglienza sia per minori sia per mamme con bambini. Periodicamente AIBC ricerca personale da integrare nel suo staff e l’occasione del webinar, in programma l’1 settembre, vuole essere il “primo passo” di un possibile percorso di selezione.

L’incontro sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Bresciani, pedagogista, formatrice e responsabile dell’area Mamma Bambino di AIBC, e dal dott. Diego Moretti, pedagogista, formatore e responsabile dell’area minori di AIBC. Oggetto del webinar sarà la presentazione della cooperativa e dei suoi servizi, la descrizione della figura dell’educatore e dell’attività che svolge all’interno delle comunità AIBC, l’approfondimento riguardo l’iter di selezione e gli aspetti contrattuali.

Per tutti quelli che sognano di fare gli educatori, ma anche solo per chi è interessato a conoscere meglio le dinamiche di una cooperativa dedicata ai minori e alle mamme con i bambini, l’appuntamento è per mercoledì 1 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sulla piattaforma Zoom.
Ulteriori informazioni a questa pagina o scrivendo una e-mail a faris@fondazioneaibi.it