Lavorare nella scuola: ecco i concorsi per il 2023 e 2024

Previsti bandi per insegnanti, dirigenti scolastici e personale Ata. Il primo bando dovrebbe uscire al prossimo settembre e mettere in palio circa 40mila posti per precari e laureati

Chi desidera lavorare nella scuola, deve prepararsi per i numerosi concorsi dei prossimi mesi.
Il ministero dell’Istruzione e del merito ha annunciato diverse selezioni per reclutare insegnanti, dirigenti scolastici e personale Ata.

Concorso straordinario ter per precari e laureati

Il primo bando atteso è quello del concorso straordinario ter per la scuola secondaria, riservato a precari e laureati con 24 Cfu in discipline pedagogiche. Si tratta di una procedura transitoria che precede la riforma del reclutamento degli insegnanti prevista dal Pnrr. Il bando dovrebbe uscire a settembre e mette in palio circa 40mila posti.

Concorso per insegnanti di educazione motoria nella primaria

Tra i concorsi per lavorare nella scuola come insegnante c’è anche quello per l’educazione motoria nella primaria. Il bando è stato autorizzato dal governo e prevede 1.740 posti per l’anno scolastico 2023/2024. Per partecipare occorre avere una laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie o equipollente e i 24 Cfu in discipline pedagogiche.

Concorso per insegnanti di religione

Un altro bando atteso è quello per insegnare religione cattolica nelle scuole statali. Si tratta di due concorsi, uno ordinario e uno straordinario, per un totale di 6.442 posti. Per partecipare occorre avere i requisiti previsti dall’intesa Miur-Cei, tra cui il nulla osta della competente autorità ecclesiastica.

Concorso per dirigenti scolastici

Se vuoi diventare preside, devi prepararti per il concorso per dirigenti scolastici. Si tratta di una selezione riservata agli insegnanti di ruolo con almeno 5 anni di servizio e una laurea magistrale o equipollente. Il bando dovrebbe uscire a breve e mette in palio circa 1.140 posti, di cui il 40% riservato a chi ha fatto ricorso al precedente concorso del 2017.

Concorso per personale Ata

Infine, se vuoi lavorare nella scuola come tecnico, amministrativo o ausiliario, devi attendere il bando per il personale Ata. Si tratta dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia che avverrà nel 2024 per il triennio successivo. Per partecipare occorre avere il diploma o la laurea a seconda del profilo richiesto.