Lazio: il primo Meeting regionale delle famiglie racchiuso in un video

vica_a4Cinque giorni di eventi ‘strizzati’ in cinque minuti. Il primo meeting delle Famiglie a Roma “E-state in famiglia” ha chiuso i battenti, e in attesa della prossima edizione 2014, un video racconta al ritmo di musica pop i momenti più importanti dell’edizione 2013.

Testimonianze, esperienze, racconti a misura di famiglia: questo è il cuore pulsante del meeting, organizzato dal Forum delle associazioni familiari del Lazio in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la famiglia.

E’ stata un’occasione unica d’incontro per le famiglie che hanno potuto raccontare condividere le difficoltà, le paure e le gioie quotidiane, e creare un terreno di confronto. Il meeting ha anticipato i lavori della 47esima edizione della Settimana sociale dei Cattolici Italiani, per sollecitare la politica e la società a investire sulla famiglia, in un Paese come l’Italia in cui i dati statistici segnalano un aumento delle famiglie composte da una sola persona.

Fitto il calendario del meeting: gli adulti hanno preso parte a tavole rotonde e dibattiti su temi centrali quali la necessità di investire sui giovani e sulle famiglie, e la conciliazione di famiglia e lavoro; i bambini invece sono stati protagonisti di laboratori creativi, tornei sportivi e giochi.

Tra le decisioni emerse nella cinque giorni, anche la volontà di aprire sportelli di consulenza che vedranno riunite tutte le realtà legate al Forum delle associazioni familiari.

Su Facebook già si discute della prossima edizione, nella quale gli appuntamenti formativi saranno incastrati con le partite di calcio del Mondiale 2014, in modo da condividere, grandi e piccini, tutti insieme il batticuore che la Nazionale Italiana regala ai tifosi di ogni età.

Altra novità del meeting 2014 sarà l’inserimento della storica iniziativa Pane e Olio, una rassegna culturale che – a cadenza mensile – si svolge a Roma da settembre a luglio sui temi dell’accoglienza, della famiglia. Gli organizzatori assicurano che il programma sarà una vera sorpresa! Scarica la locandina