Legnano (Mi), promuovere l’affido per una nuova alleanza tra le famiglie

legnanoFidarsi dell’affido è una scommessa vincente. Per sensibilizzare la comunità a questa particolare forma di accoglienza temporanea, pensata per i minori che attraversano situazioni di difficoltà, il Comune di Legnano, in provincia di Milano, propone l’iniziativa “Fidarsi è meglio: nuove alleanze tra le famiglie e per le famiglie”, in collaborazione con il Piano di Zona del Legnanese e il Centro Terapia dell’Adolescenza Onlus di Milano.

Domenica 10 maggio, a partire dalle ore 15, nella centrale piazza San Magno, tutta la cittadinanza avrà la possibilità di conoscere la realtà dell’affido familiare. In un pomeriggio dedicato a grandi e piccoli, intitolato “Mostrami l’affido”, interverranno gli operatori del nucleo affidi e le famiglie affidatarie. Nel frattempo, i bambini potranno divertirsi con i giochi del Ludobus e l’animazione del Mago Rufus, prima della grande merenda collettiva.

L’evento è inserito nell’ambito delle settimane del diritto alla famiglia, che intendono valorizzare, custodire e promuovere quest’ultima come patrimonio per il nostro Paese. L’iniziativa, ideata dal Progetto Famiglia e da Editrice Punto Famiglia, coinvolge decine di entri fra scuole, parrocchie, Comuni e organizzazioni non-profit che portano nelle piazze d’Italia un programma ricco di eventi, tra cui quello di Legnano di domenica 10 maggio.

“L’amministrazione comunale di Legnano – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Gianpiero Colombo è molto impegnata a promuovere lo strumento dell’affido familiare, sia per offrire ai bambini in difficoltà un ambiente familiare idoneo al loro benessere e alla loro crescita, sia perché si vuole valorizzare il protagonismo delle famiglie nella rete dei servizi sociali. È per questi motivi – conclude – che abbiamo deciso, insieme agli altri Comuni del Piano di Zona, di aderire alla settimana nazionale”.

 

Fonte: Assesempione