Lima, 25 gennaio: ‘Tempo di crescere’, un manuale per fare luce nel cammino dei giovani senza famiglia

PERÙ – Il manuale Tempo di Crescere: guida per ragazzi e ragazze prossimi a uscire da un Centro di protezione per l’infanzia e l’adolescenza , verrà presentato mercoledì 25 gennaio a Lima presso l’hotel J.W. Marriott.

Il Manuale è frutto di un progetto dal nome Luz en el camìno, rivolto al rafforzamento della capacità di inserimento dei giovani in uscita dagli Istituti. È una guida semplice e chiara, che mira a contrastare i fenomeni di dispersione e di esclusione di questa categoria sociale spiegando a tutti i ragazzi senza famiglia la vita che li attende fuori dall’istituto. È stata scritta raccogliendo le testimonianze di giovani a loro volta provenienti da esperienze di abbandono e di inserimento sociale. La realizzazione è avvenuta grazie al supporto del Fondo Italo Peruano. Altri punti del programma di inserimento sociale sono la trasmissione di abilità per lo sviluppo professionale, laboratori e incontri formativi, creazione di un blog tenuto dai giovani stessi, tavoli di lavoro e pranzi con Ong e associazioni che si occupano di protezione dei minori.

Saranno i giovani beneficiari del progetto ad aprire l’evento del 25 gennaio con una rappresentazione scenica e avranno uno spazio col quale esprimere e condividere il loro impegno per la redazione della guida Tempo di crescere. Presenti all’appuntamento le associazioni Juan Pablo Magno, Aldeas Infantiles SOS, Calandria.