Lima, giovani scrittori raccontano la loro esperienza di abbandono nel manuale Tempo di Crescere

Luce nel cammino è il titolo del progetto in esecuzione finanziato dal Fondo Italo Peruviano che si rivolge alla lotta contro la condizione di esclusione sociale sofferta dai ragazzi e dalle ragazze adolescenti che risiedono in Centri di Attenzione Residenziale o che sono in procinto di uscirne (questi ultimi sono detti care-leavers, in italiano “in uscita dagli istituti di protezione”). L’obiettivo è quello di aumentare la rilevanza della tematica dei giovani istituzionalizzati e dei care-leavers della zona Sud di Lima, favorendo indirettamente gli adolescenti di tutto il Paese che si trovano nella stessa condizione.

Nell’implementazione di questo intervento, il 25 gennaio, nel J.W. Marriott Hotel di Lima si è realizzato un evento di presentazione del manuale “Tempo di Crescere, Guida per ragazzi e ragazze in procinto di uscire da un Centro di protezione” (Tiempo de crecer – Guía para chicos y chicas próximos a egresar de un Centro de Atención Residencial), una guida redatta da 8 giovani che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’istituzionlizzazione e che, attraverso consigli e testimonianze preziosi  fornisce un orientamento utile per chi, come loro ha vissuto o sta vivendo una situazione analoga. Il manuale rappresenta un prodotto innovativo, con contenuti rivolti a temi utili e necessari quali, fra i tanti, l’ottenimento di una carta di identità, consigli su metodi di studio e redazione di un curriculum vitae o sull’amministrazione di risorse proprie.

All’incontro hanno partecipato invitati di notevole rilevanza, fra cui membri di istituzioni pubbliche locali e nazionali provenienti dal Ministero della Donna e dello Sviluppo Sociale (MIMDES), il Programma Integrale Nazionale per il Benessere Familiare (INABIF), dalla Segreteria Nazionale delle Adozioni (SNA), dalle municipalità e dalla Defensoria Municipale del Bambino e dell’Adolescente (DEMUNA). Fra gli ospiti di maggior risalto hanno preso parte poi ONG e associazioni civili, assieme a rappresentanti della Pastorale dell’Infanzia della Chiesa Cattolica peruviana.

In questo evento si è sottolineato l’impegno dimostrato dagli 8 giovani care-leavers, senza sottovalutare le varie e delicate tappe che hanno dovuto attraversare per scrivere il manuale e che hanno comportato per loro un non facile confronto con la propria esperienza di abbandono e di istituzionalizzazione.

Uno dei momenti più speciali della cerimonia è stata la testimonianza di due dei giovani care-leavers che hanno partecipato alla stesura del manuale. Si chiamano Rosa e Silvio e nel loro intervento hanno enfatizzato il valore del manuale “Tiempo de crecer” segnalando la sua rilevanza sia per i contenuti, che ai fini della comprensione delle tematiche dell’abbandono, dell’istituzionalizzazione, e della vita fuori da un istituto. Attraverso le loro parole hanno permesso al pubblico di conoscere il loro notevole coinvolgimento nei due anni di esecuzione del progetto, oltre al ruolo che hanno assunto come attori di un cambiamento che deve essere valorizzato non solo dall’opinione pubblica, ma soprattutto da parte degli organismi pubblici, per assecondare l’adozione di politiche più inclusive a favore di questi giovani.

Giunti verso la fine della cerimonia il pubblico ha rivolto apprezzamenti positivi sul manuale e ha inoltre auspicato la possibilità di una sua maggiore diffusione. La Municipalità Metropolitana di Lima, attraverso la vicedirezione dell’area Sviluppo Sociale, ha espresso pubblicamente l’impegno di coinvolgere i giovani attraverso un lavoro di maggiore promozione della guida all’interno dei centri di accoglienza che si trovano sotto la sua gestione.