Lombardia. Al via il 29 gennaio un ciclo di incontri dedicati alla formazione delle coppie adottive

 I webinar organizzati nell’ambito del Progetto Confido,  saranno tenuti da tecnici e psicologi esperti in materia e vedranno l’importante testimonianza di famiglie accoglienti che hanno già sperimentato il percorso adottivo.

Al via un ciclo di appuntamenti dedicati alle formazione delle coppie che hanno deciso di intraprendere il meraviglioso ed impegnativo percorso adottivo, con l’obiettivo di fornire loro informazioni ed approfondimenti in merito all’Adozione nazionale ed internazionale.

Ad aprire il ciclo sarà venerdì 29 gennaio, alle ore 18.00, un webinar dal titolo: “Incontro Informativo: I Primi Passi verso l’adozione”.

Gli incontri sono organizzati nell’ambito del progetto Confido( Nuove Comunità di Affido Familiare ed Adozione) in collaborazione con Ai.Bi. Amici dei Bambini, Il Forum delle Associazioni Familiari Lombardia e l’Associazione Fraternità.

Molti gli argomenti trattati durante gli incontri: da come muovere i primi passi verso l’adozione internazionale, a come accogliere un “figlio” vittima di abusi e maltrattamenti. Dal ruolo dei nonni nell’adozione, a come accogliere bimbi grandi e fratrie. Dai bisogni sanitari particolari del bambini, all’inserimento scolastico.

A tenere i webinar saranno tecnici e psicologi esperti in materia ma non mancheranno anche molte testimonianze di “famiglie accoglienti” che hanno già sperimentato il percorso adottivo.

Il corso  gratuito,  è finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Per informazioni:  confido@forumfamiglie.org

Per iscrizioni: www.progettoconfido.it/formazione

Ecco le date dei prossimi incontri:

27 febbraio, ore 10:00 – incontro informativo adozione. 20 marzo, ore 10:00 – “abuso e maltrattamento”. 26 marzo, ore 17:00 – “i nonni e l’adozione”. 17 aprile, ore 10:00 – “bambini grandi e fratrie”. 15 maggio, ore 9:30 – “bisogni sanitari”. 22 maggio, ore 9:30 – “adozione e scuola” .