Lombardia. Apre i battenti ‘Villa Capitanio’, nuova casa di Ai.Bi. per ospitare mamme e figli in difficoltà

La struttura si aggiunge ai tre Centri Servizi alla Famiglia, a una casa-famiglia, all’appartamento di alta autonomia, alla casa di accoglienza per adolescenti, alle tre case di prima accoglienza per famiglie migranti e alla Family House ‘Clinica per la cura dell’abbandono’ che Amici dei Bambini ha costituito per dare risposte concrete alle necessità di madri con bambini vittime di violenza e di famiglie che necessitano di accoglienza

Villa Capitanio, in particolare, è una struttura destinata a ospitare servizi di accoglienza residenziali per nuclei mamma-bambino in un contesto di ‘housing sociale’. L’obiettivo dell’iniziativa è la costruzione dell’autonomia e il rafforzamento dei legami personali, configurandosi innanzitutto come luogo per prevenire l’esclusione sociale

Lombardia. Aperta la casa per mamme con bimbi 'Villa Capitanio'Un nuovo fiore è sbocciato nel giardino dell’accoglienza familiare di Amici dei Bambini: la casa di accoglienza ‘Villa Capitanio’, parte integrante del progetto di affiancamento e sostegno alle realtà familiari fragili che Ai.Bi. persegue da anni in Lombardia, ha visto infatti aprire i propri spazi sul territorio Bresciano: sarà a disposizione soprattutto di mamme con figli in difficoltà. Donne in molti casi vittime di violenze, che non hanno le risorse necessarie per garantire un adeguato assolvimento dei bisogni primari, materiali ed affettivi per sé e per i loro bambini.

Il fenomeno dei minori allontanati dalla famiglia d’origine è un’emergenza spesso dimenticata, che in Italia interessa 28.449 ragazzi. Accanto, ci sono le richieste di accoglienza dei nuclei mamma-bambino: 79 solo nel 2017 quelle giunte ad Ai.Bi., di cui moltissime in ‘pronto intervento’, per donne molto giovani, che hanno subito in gran parte abusi e violenze e con bimbi sotto l’anno di età.

Per questo, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini ha lanciato la Campagna ‘Fame di Mamma’, per venire incontro a due bisogni prioritari: la prevenzione dell’abbandono attraverso il supporto alla genitorialità, destinata in particolare alle madri in difficoltà, mediante le Comunità Mamma-Bambino e l’affido familiare; il sostegno alla famiglia accogliente come unica risposta adeguata al bisogno del minore.

‘Villa Capitanio’ va ad aggiungersi alle altre strutture che Amici dei Bambini ha creato in Lombardia per fornire risposte concrete ai bisogni urgenti di mamme con figli o famiglie in difficoltà: tre Centri Servizi alla Famiglia, una casa famiglia, un appartamento di Alta Autonomia, una casa di accoglienza per adolescenti, tre case di prima accoglienza per famiglie migranti e la Family House ‘Clinica per la cura dell’abbandono’. Villa Capitanio è stata pensata come un luogo in cui prevenire l’abbandono e l’esclusione sociale, in una logica di attenzione che coinvolgerà direttamente l’intera comunità. Disporrà di appartamenti di alta autonomia, nonché di mini-appartamenti per studentesse che entreranno a far parte del progetto e fruiranno di un affitto calmierato.

Parte integrante della sostenibilità dell’iniziativa sarà garantita dall’aiuto che verrà messo a disposizione da quanti vorranno sostenere la Campagna ‘Fame di Mamma’: una risposta concreta ed efficace per ridare speranza e futuro a tante mamme vittime di violenze con i loro bambini e alle famiglie di migranti che non trovano un posto sicuro e accogliente in cui alloggiare.