Longo Speciality e Ai.Bi.: uno sguardo sempre attento verso chi ha più bisogno

Mezza tonnellata di frutta fresca biologica alle famiglie in difficoltà. E’ questo il bilancio della seconda edizione di un’iniziativa nata da una stretta collaborazione tra Longo Speciality e Ai.Bi. in risposta all’aumento della povertà in Italia

Mentre si avvicina la giornata mondiale contro la lotta allo spreco, il prossimo 5 febbraio, a Salerno, Milano e Monghidoro, in provincia di  Bologna, famiglie fragili e mamme e bambini accolti nelle comunità di accoglienza ricevono in donazione mezza tonnellata di frutta fresca biologica.

Per il secondo anno consecutivo Longo Speciality, azienda leader nella regalistica del comparto enogastronomico, conferma il suo impegno al fianco di Amici dei Bambini attraverso azioni concrete in grado di restituire valore al sistema economico, al territorio e al benessere delle persone che lo abitano, in piena coerenza con i valori di sostenibilità ma anche di solidarietà dell’azienda.

Quella avvenuta nei giorni scorsi era la terza ed ultima distribuzione di frutta biologica fresca destinata agli ospiti delle 15 comunità di Ai.Bi. e AIBC tra Cremona, Brescia e Milano e a quanti sono stati segnalati dai Centri Servizi alla Famiglia – Pan di Zucchero di Salerno e Monghidoro e dall’ associazione partner della sede di Ai.Bi. Campania: Associazione L’ Abbraccio ODV.

La prima distribuzione è avvenuta nel mese di novembre,  la seconda nel mese di dicembre.

Un’azione capillare resa possibile grazie alla presenza di reti di partner e antenne di bisogno sul territorio che da anni collaborano con l’associazione Amici dei Bambini con uno sguardo sempre attento e rispettoso verso chi ha bisogno e la necessità di rafforzare i legami della comunità costruendo un modello di recupero delle eccedenze e di redistribuzione del cibo a sostegno delle persone che hanno più bisogno.

La  disponibilità di frutta fresca nasce da un rapporto di collaborazione solidale tra Longo e la società benefit Lifegate, tra i più importanti player italiani nel settore della sostenibilità, impegnata nella lotta al caporalato e nel sostegno ai produttori agricoli attraverso il progetto “Save the farm”. Nonostante il calo, in Italia il valore dei rifiuti domestici del cibo ammonta a 6 miliardi e 403 milioni, una perdita che sfiora i 10miliardi con gli scarti dei settori dell’industria e della distribuzione (dati Waste Watcher International/Distal Unibo). Ed è proprio la frutta fresca il prodotto più sprecato, quasi 2 chili pro-capite ogni anno.

Dinanzi a questi numeri è auspicabile che la sempre maggior attenzione contro lo spreco alimentare sia la leva per rilanciare una politica di sviluppo sostenibile che si fondi sui valori della solidarietà attraverso la rete di comunità e grazie al supporto di aziende che, come Longo Speciality, si dimostrano sempre più attente al pianeta e a chi lo abita.