Lucio Strumendo a Cervia: la Scuola è impreparata

Lucio Strumendo è Pubblico Tutore della Regione Veneto dal 2001. Opera perché in ogni circostanza sia rispettato il supremo interesse dei bambini, come richiesto dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia (art. 3). Il suo compito è infatti quello di promuovere la diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; vigilare sul rispetto dei loro diritti; favorire l’accoglienza dei bisogni di tutti i bambini che vivono nel Veneto; promuovere il dialogo e la collaborazione tra le istituzioni, il privato sociale, le famiglie, i bambini e i ragazzi.
Strumendo parteciperà al Convegno “Emergenza educativa” per raccontare l’esperienza di un originale progetto della Regione Veneto che ha portato all’elaborazione di Linee guida per concertare le attività a favore dei minori tra autorità giudiziaria e sistema scolastico.
“Oggi la scuola si trova impreparata a rispondere alle sfide dell’inserimento dei minori con un passato di fuori famiglia. Questo è un problema che non si può sottovalutare. – ha detto Strumendo – La scuola è, infatti, l’ambiente in cui si manifesta il disagio del minore. Per questo abbiamo elaborato una bozza di Linee Guida per concertare l’attività tra autorità giudiziaria e sistema scolastico, partendo dalla positiva esperienza del lavoro realizzato nel 2005 per la presa in carico del minore. La sinergia tra servizi sociali e autorità giudiziaria è stata molto positiva, sono convinto che anche con il mondo della scuola si creeranno opportunità interessanti.”
Le Linee Guida sono un importante strumento di lavoro che mette in relazione e fa dialogare tutti gli attori pubblici che si occupano della tutela del minore. Cervia sarà l’occasione per arricchire le Linee Guida insieme agli opinion leader del Terzo Settore e i rappresentanti delle Politiche di inclusione sociale e presentarle così per l’apertura dell’anno scolastico 2009/2010. Nello schema delle Linee Guida vengono individuati i soggetti che dovrebbero intervenire nella presa in carico del minore, le loro funzioni, i casi in cui le autorità scolastiche devono fare la segnalazione all’autorità giudiziaria, la definizione di un progetto individualizzato per il minore.
Il Convegno di Cervia sarà un’occasione per approfondire e verificare se questa metodologia può essere adottata in tutti gli istituti scolastici del territorio nazionale.