L’Ucraina dice no alla richiesta di adozione di Elton John

Sono passati pochi giorni da quando il cantante britannico Elton John ha espresso la volontà di adottare Lev, un bambino di 14 mesi ospite di un istituto che dà assistenza a bambini orfani a causa dell’Aids. E a distanza di pochi giorni è già arrivata la risposta da parte del Ministro della Famiglia ucraino, Yuriy Pavlenko, secondo il quale il cantante non presenta i requisiti necessari per poter adottare un bambino nel Paese.

“Ci sono ostacoli evidenti – ha dichiarato Pavlenko all’agenzia Associated Press – La legge ucraina prevede che le adozioni siano concesse soltanto a coppie sposate eterosessuali, mentre John è sposato con un uomo, David Furnish. La nostra normativa prevede inoltre che la differenza di età fra chi adotta e chi é adottato non sia superiore a 45 anni; nel caso del cantante anche questo requisito non sarebbe rispettato dato che il bimbo ha 14 mesi e il cantante ha 62 anni.”

Contro i piani del cantante, oltre al Ministro ucraino, si sono schierati anche i gruppi britannici per la difesa degli orfani secondo i quali John potrebbe adottare un orfano inglese. In Gran Bretagna le adozioni sono aperte anche alle coppie omosessuali.