Lunigiana (La Spezia). Il diritto di ogni bambino a crescere in una famiglia: al via incontri per promuovere l’affido familiare

famiglie affidatarieOgni bambino, per poter crescere, non ha bisogno esclusivamente di nutrirsi, di dormire, di essere curato nell’igiene personale, ma anche di essere amato ed educato, e la mancanza di figure familiari stabili ed adeguate può creare in lui danni fisici e psichici spesso gravi e difficilmente rimediabili.

Per questo ogni bambino ha diritto a crescere in una famiglia, come del resto mette nero su binaco la legge 4 maggio 1983 n° 184 “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” (modificata dalla legge n° 149/2001).

Come fare, allora, se si vuole aiutare un bambino la cui famiglia è in difficoltà? Tramite l’affido familiare, un servizio reso da coppie o single che per un periodo limitato di tempo accolgono in casa un minore dando così ai suoi genitori il tempo necessario per far fronte alla situazione di difficoltà in cui si trovano, offrendo al bambino una presenza affettiva e solidale nel pieno rispetto della sua storia individuale e familiare, favorendo la continuità dei rapporti e il rientro del bambino nel suo nucleo familiare d’origine.

Un vero e proprio atto di generosità nei confronti del quale bisogna fare costantemente sensibilizzazione e formazione.

Questo lo scopo del progetto “La comunità famiglia – L’affido familiare”, promosso dalla cooperativa Cadal di Aulla, in collaborazione con le associazioni “Martha Harris Lunigiana” e “Bambini nel Cuore – Arpiola onlus”, e realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del primo bando 2015 “Verso il welfare di comunità” nel settore dell’assistenza sociale, progetto di cui è partner la Società della Salute della Lunigiana.

Il progetto verrà illustrato in 14 incontri su tutti i Comuni della Lunigiana ed offrirà la possibilità di fare qualcosa di concreto a beneficio di bambini fra i più sfortunati. Organizzati dall’equipe affido del Centro Minori e Famiglie “Pollicino”, gli incontri liberi e gratuiti di informazione e promozione dell’affido familiare prenderanno il via giovedì 29 ottobre a Codiponte di Casola.

Fonte: www.cittadellaspezia.com