Macerata. 27 maggio. L’accoglienza oltre noi: con la Goccia e Ai.Bi si riflette sull’inclusione dell’Altro

L’Altro è sicuramente la dimensione che più caratterizza il nostro essere realtà accogliente: l’altro diventa parte di noi nella misura in cui entra a far parte del nostro mondo.

Un salto di qualità necessario per non vivere il rapporto con l’altro in una logica intimista. Occorre generare delle alleanze culturali, promuovere spazi di riflessione, impegnarsi per individuare un modello culturale di accoglienza che vada oltre le singole specificità ma che diventi un sistema sociale condiviso.

Questo lo spirito del convegno “L’accoglienza oltre noi”, organizzato da La Goccia onlus e da Ai.Bi. Macerata, in programma per sabato 27 maggio 2017 dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala Castiglioni  della Biblioteca Mozzi Borgetti, a Macerata.

Non a caso, l’Accoglienza è un tema che La Goccia approfondisce anche dal punto di vista antropologico.

L’evento, rivolto operatori nel sociale, educatori, insegnanti e famiglie – dice Paolo Carassai, presidente de La Goccia onlus -, propone un approfondimento su un modello culturale inclusivo che vada oltre. Oltre le singole specificità, oltre le peculiarità espresse dagli attori sociali, oltre le singole convinzioni”.